Oggi si dà sempre maggiore importanza alle origini del cibo che vanno sulle nostre tavole. Infatti, sono diventati sempre più popolari gli alimenti biologici e dalla provenienza certificata. Sempre più consumatori puntano su cibi salutari, provenienti da realtà locali.
In risposta a queste nuove esigenze, sempre più realtà agricole, e non solo, stanno puntando sulla promozione dei propri prodotti, a km 0. La necessità di intercettare il pubblico giusto ha fatto della lead generation b2b un servizio di punta di molte piccole imprese che offrono ai consumatori prodotti di alta qualità, certificati, biologici e sicuri.
La sua caratteristica principale dei prodotti a chilometro zero è che c’è una piccola distanza tra il luogo di consumo e il luogo di raccolta, il che significa che non passa attraverso le catene commerciali globali. Un prodotto può essere chiamato prodotto a km zero quando ha percorso meno di 100 km ed è prodotto in modo ecologico e biologico.
Ma perché è importante scegliere i prodotti a km 0? Scopriamo i 10 motivi per cui è preferibile acquistare questa tipologia di prodotti alimentali.
I vantaggi dei prodotti a km 0
Secondo la FAO, la produzione biologica è un sistema globale di gestione della produzione che alimenta ecosistemi sani, compresa la diversità, le stagioni e l’attività biologica dei suoli. È un’agricoltura più orientata ai processi che ai prodotti: basso (o meno) livello di pesticidi, coltivazione
Seguendo metodi che favoriscono un ambiente sostenibile (preservare la biodiversità, aumentare la fertilità del suolo, nessuna manipolazione dei frutti durante il processo), offrono prezzi equi ai produttori (soprattutto nei paesi in via di sviluppo), non utilizzano produzioni intensive. È più regolamentato e deve superare un gran numero di controlli. Per molte ragioni, il costo è più alto.
Secondo l’UE, la produzione ecologica è la stessa della produzione biologica. Ma non c’è un accordo. Alcune persone considerano l’agroecologia la gestione ecologica delle risorse naturali attraverso azioni sociali collettive, per creare e stabilire un controllo democratico e partecipativo della produzione e del trasporto degli alimenti. È una disciplina integrale o olistica che include le condizioni sociali di produzione e trasporto. Gli agricoltori vengono coinvolti nel processo di indagine.
Ma vediamo quali sono i vantaggi dei prodotti a km 0.
Perché scegliere i prodotti a km 0? Ecco 10 ottimi motivi
Primo vantaggio: si tratta di prodotti freschi.
A seguire: permettono di supportare le piccole imprese, il territorio e la tradizione locale; ma abbattono anche l’inquinamento e gli sprechi, valorizzando l’ecosostenibilità, senza dimenticare che si dà il giusto valore al lavoro e alla qualità.
Altro importante vantaggio dei prodotti a km 0 è che riducono i costi relativi alle spese di trasporto. Inoltre, permettono di dare il giusto valore al lavoro e alla qualità dei prodotti. Infatti, l’assenza di intermediari e l’abbattimento dei costi di spedizione e carburante permettono di abbassare i prezzi dei prodotti.
Trattandosi di un prodotto ecologico non comporta l’importazione di cibo da paesi esteri (via nave, treno o anche aereo).
Non bisogna sottovalutare, poi, uno dei motivi più importanti: i prodotti a km 0 hanno un sapore migliore. Infatti, sono prodotti più freschi e di migliore qualità in quanto non perde qualità a causa di lunghi immagazzinamenti o trasporti.
Il mercato del km 0 supporta specialità alimentari locali uniche, preservandone la tradizione nel tempo.
Inoltre, i prodotti a km 0 ci rendono più indipendenti poiché non dipendiamo dagli attori alimentari globali.
Infine, cucinando con ingredienti a km 0, godiamo di prodotti freschi e naturali, che hanno meno trattamenti chimici per aumentare artificialmente la loro shelf-life o, quando lo fanno, sono minimi e supportati dalle normative sanitarie dell’UE.