8 rimedi naturali per combattere i calcoli renali a casa

di | Ottobre 17, 2019

I calcoli renali sono un problema di salute comune.

Passare questi calcoli può essere incredibilmente doloroso e, sfortunatamente, le persone che hanno sperimentato calcoli renali hanno maggiori probabilità di recuperarli (1 fonte attendibile).

Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre questo rischio.

Questo articolo spiega quali sono i calcoli renali e delinea 8 modi dietetici per combatterli.

Cosa sono i calcoli renali?
Conosciuti anche come calcoli renali o nefrolitiasi, i calcoli renali sono composti da materiali di scarto duri che si accumulano nei reni e formano cristalli.
Esistono quattro tipi principali, ma circa l’80% di tutte le pietre sono calcoli di ossalato di calcio. Le forme meno comuni includono struvite, acido urico e cisteina (2 Fonte attendibile, 3 Fonte attendibile).

Mentre le pietre più piccole di solito non sono un problema, le pietre più grandi possono causare un blocco in una parte del sistema urinario mentre lasciano il corpo.

Questo può portare a forti dolori, vomito e sanguinamento.

I calcoli renali sono un problema di salute comune. In effetti, circa il 12% degli uomini e il 5% delle donne negli Stati Uniti svilupperanno un calcolo renale durante la loro vita (3 Fonte attendibile).

Inoltre, se ricevi un calcolo renale una volta, gli studi suggeriscono che hai una probabilità fino al 50% in più di formare un altro calcolo entro 5-10 anni (4 Fonte attendibile, 5 Fonte attendibile, 6 Fonte attendibile).

Di seguito sono 8 modi naturali per ridurre il rischio di formare un altro calcolo renale.

SOMMARIO I
calcoli renali sono grumi solidi formati da prodotti di scarto cristallizzati nei reni. Sono un problema di salute comune e il passaggio di pietre di grandi dimensioni può essere molto doloroso.

  1. Resta idratato
    Quando si tratta di prevenire calcoli renali, si raccomanda generalmente di bere molti liquidi .

I fluidi si diluiscono e aumentano il volume delle sostanze che formano i calcoli nelle urine, il che rende meno probabile la loro cristallizzazione (3 Fonte attendibile).

Tuttavia, non tutti i fluidi esercitano questo effetto allo stesso modo. Ad esempio, un elevato apporto di acqua è collegato a un minor rischio di formazione di calcoli renali (7 Fonte attendibile, 8 Fonte attendibile).

Bevande come caffè , tè, birra, vino e succo d’arancia sono state associate a un rischio inferiore (9 Fonte attendibile, 10 Fonte attendibile, 11 Fonte attendibile).
D’altra parte, consumare molta soda può contribuire alla formazione di calcoli renali. Ciò vale sia per le bibite zuccherate che dolcificate artificialmente (9 Fonte attendibile).

Le bibite zuccherate con zucchero contengono fruttosio, che è noto per aumentare l’escrezione di calcio, ossalato e acido urico. Questi sono fattori importanti per il rischio di calcoli renali (12 Fonte attendibile, 13 Fonte attendibile).

Alcuni studi hanno anche collegato un elevato apporto di cole zuccherate e zuccherate artificialmente a un aumentato rischio di calcoli renali, a causa del loro contenuto di acido fosforico (14 Fonte attendibile, 15 Fonte attendibile).

SOMMARIO
Restare idratati è importante per prevenire i calcoli renali. Tuttavia, mentre alcune bevande possono ridurre il rischio, altre possono aumentarlo.

  1. Aumenta l’assunzione di acido citrico
    L’acido citrico è un acido organico presente in molti frutti e verdure, in particolare gli agrumi. Limoni e limette sono particolarmente ricchi di questo composto vegetale (16 Fonte attendibile).

L’acido citrico può aiutare a prevenire i calcoli renali di ossalato di calcio in due modi (17 Fonte attendibile):

Prevenzione della formazione di calcoli : può legarsi con il calcio nelle urine, riducendo il rischio di formazione di nuovi calcoli (18 Fonte attendibile, 19 Fonte attendibile).
Prevenire l’ingrandimento della pietra: si lega ai cristalli di ossalato di calcio esistenti, impedendo loro di ingrandirsi. Può aiutarti a passare questi cristalli prima che si trasformino in pietre più grandi (16 Fonte attendibile, 19 Fonte attendibile).
Un modo semplice per consumare più acido citrico è mangiare più agrumi , come pompelmo, arance, limoni o lime.

Puoi anche provare ad aggiungere un po ‘di succo di lime o limone alla tua acqua.

SOMMARIO
L’acido citrico è un composto vegetale che può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali. Gli agrumi sono ottime fonti alimentari.

  1. Limitare gli alimenti ricchi di ossalati
    L’ossalato (acido ossalico) è un antinutriente presente in molti alimenti vegetali, tra cui verdure a foglia verde, frutta, verdura e cacao (20 Fonte attendibile).

Inoltre, il tuo corpo ne produce notevoli quantità.

Un elevato apporto di ossalato può aumentare l’escrezione di ossalato nelle urine, il che può essere problematico per le persone che tendono a formare cristalli di ossalato di calcio (21 Fonte attendibile).

L’ossalato può legare calcio e altri minerali, formando cristalli che possono portare alla formazione di calcoli (21 Fonte attendibile).

Tuttavia, anche gli alimenti ricchi di ossalato tendono a essere molto salutari, quindi una dieta a basso contenuto di ossalato non è più raccomandata per tutti gli individui che formano la pietra.

Una dieta a basso contenuto di ossalato è consigliata solo per le persone che hanno iperossaluria, una condizione caratterizzata da alti livelli di ossalato nelle urine (17 Fonte attendibile).

Prima di modificare la dieta, consultare il proprio medico curante o dietista per scoprire se è possibile trarre vantaggio dalla limitazione dell’assunzione di alimenti ricchi di ossalato.

SOMMARIO
Gli alimenti ricchi di ossalato possono essere problematici per alcune persone. Tuttavia, chiedi consiglio a un professionista della salute prima di limitare questi alimenti, poiché ciò non è necessario per tutte le persone che formano la pietra.

  1. Non assumere alte dosi di vitamina C.
    Gli studi indicano che i supplementi di vitamina C (acido ascorbico) sono associati a un rischio maggiore di ottenere calcoli renali (22 Fonte attendibile, 23 Fonte attendibile, 24 Fonte attendibile).

Un elevato apporto di vitamina C supplementare può aumentare l’escrezione di ossalato nelle urine, poiché parte della vitamina C può essere convertita in ossalato all’interno del corpo (25 fonte attendibile, 26 Fonte attendibile).

Uno studio svedese condotto su uomini di mezza età e anziani ha stimato che coloro che integrano con vitamina C potrebbero avere il doppio delle probabilità di sviluppare calcoli renali rispetto a quelli che non integrano con questa vitamina (23 Fonte attendibile).

Tuttavia, si noti che la vitamina C da fonti alimentari, come i limoni, non è associata ad un aumentato rischio di calcoli (27 Fonte attendibile).

SOMMARIO
Vi sono prove che l’assunzione di alte dosi di integratori di vitamina C può aumentare il rischio di calcoli renali di ossalato di calcio negli uomini.

  1. Prendi abbastanza calcio
    È un malinteso comune che è necessario ridurre l’apporto di calcio per ridurre il rischio di formare calcoli contenenti calcio.

Tuttavia, questo non è il caso. In effetti, una dieta ricca di calcio è stata associata a un ridotto rischio di formazione di calcoli renali (28 Fonte attendibile, 29 Fonte attendibile, 30 Fonte attendibile, 31 Fonte attendibile).

Uno studio ha posto gli uomini che avevano precedentemente formato calcoli renali contenenti calcio con una dieta contenente 1.200 mg di calcio al giorno. La dieta era anche povera di proteine ​​animali e sale (29 Fonte attendibile).

Gli uomini avevano un rischio inferiore del 50% circa di sviluppare un altro calcolo renale entro 5 anni rispetto al gruppo di controllo, che seguiva una dieta a basso contenuto di calcio di 400 mg al giorno.

Il calcio dietetico tende a legarsi con l’ossalato nella dieta, impedendone l’assorbimento. I reni non devono quindi passare attraverso il sistema urinario.

I latticini come latte, formaggio e yogurt sono buone fonti alimentari di calcio.

Per la maggior parte degli adulti, l’indennità giornaliera raccomandata (RDA) per il calcio è di 1.000 mg al giorno. Tuttavia, la RDA è di 1.200 mg al giorno per le donne di età superiore ai 50 anni e per tutte le persone di età superiore ai 70 anni.

RIEPILOGO
Ottenere abbastanza calcio può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali in alcune persone. Il calcio può legarsi all’ossalato e impedirne l’assorbimento.

  1. Ridurre il sale
    Una dieta ricca di sale è legata ad un aumentato rischio di calcoli renali in alcune persone (30 Fonte attendibile, 32 ).

Un elevato apporto di sodio, un componente del sale da cucina, può aumentare l’escrezione di calcio attraverso l’urina, che è uno dei principali fattori di rischio per i calcoli renali (33 Fonte attendibile).

Detto questo, alcuni studi sui giovani adulti non sono riusciti a trovare un’associazione (31 Fonte attendibile, 34 Fonte attendibile, 35 Fonte attendibile).

La maggior parte delle linee guida dietetiche raccomanda alle persone di limitare l’assunzione di sodio a 2.300 mg al giorno. Tuttavia, la maggior parte delle persone consuma molto più di tale importo (36 Fonte attendibile, 37 Fonte attendibile).

Uno dei modi migliori per ridurre l’assunzione di sodio è ridurre gli alimenti confezionati e trasformati (38 Fonte attendibile).

RIEPILOGO
Se sei incline a formare calcoli renali, può essere utile limitare il sodio. Il sodio può aumentare la quantità di calcio che espelle nelle urine.

  1. Aumenta l’assunzione di magnesio
    Il magnesio è un minerale importante che molte persone non consumano in quantità sufficiente (39 Fonte attendibile).

È coinvolto in centinaia di reazioni metaboliche all’interno del tuo corpo, tra cui produzione di energia e movimenti muscolari (40 Fonte attendibile).

Vi sono anche alcune prove che il magnesio può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali di ossalato di calcio (35 Fonte attendibile, 41 Fonte attendibile, 42 Fonte attendibile).

Il modo esatto in cui funziona non è del tutto chiaro, ma è stato suggerito che il magnesio può ridurre l’assorbimento di ossalato nell’intestino (43 Fonte attendibile, 44 Fonte attendibile, 45 Fonte attendibile).

Tuttavia, non tutti gli studi concordano sulla questione (30 Fonte attendibile, 34 Fonte attendibile).

L’assunzione giornaliera di riferimento (RDI) per il magnesio è di 420 mg al giorno. Se vuoi aumentare l’apporto dietetico di magnesio, avocado, legumi e tofu sono tutte buone fonti alimentari .

Per ottenere i massimi benefici, consumare magnesio insieme a cibi ricchi di ossalato. Se questa non è un’opzione, prova a consumare questo minerale entro 12 ore dal consumo di cibi ricchi di ossalato (45 Fonte attendibile).

RIEPILOGO
Alcuni studi dimostrano che aumentare l’assunzione di magnesio può aiutare a ridurre l’assorbimento di ossalato e ridurre il rischio di calcoli renali.

  1. Mangia meno proteine ​​animali
    Una dieta ricca di fonti proteiche animali, come carne , pesce e latticini, è associata a un rischio maggiore di calcoli renali.

Un elevato apporto di proteine ​​animali può aumentare l’escrezione di calcio e ridurre i livelli di citrato (46 Fonte attendibile, 47 Fonte attendibile).

Inoltre, le fonti di proteine ​​animali sono ricche di purine. Questi composti vengono scomposti in acido urico e possono aumentare il rischio di formazione di calcoli di acido urico (48 Fonte attendibile, 49 Fonte attendibile).

Tutti gli alimenti contengono purine in quantità variabili.

Le carni di reni, fegato e altri organi sono molto ricche di purine. D’altro canto, i cibi vegetali hanno poche sostanze.

SOMMARIO
Un elevato apporto di proteine ​​animali può aumentare il rischio di sviluppare calcoli renali.
La linea di fondo
Se hai avuto un calcolo renale, è molto probabile che ne sviluppi un altro entro 5-10 anni. Fortunatamente, adottare determinate misure dietetiche può aiutare a ridurre questo rischio.

Ad esempio, puoi provare ad aumentare l’assunzione di liquidi, consumando cibi ricchi di determinati nutrienti, mangiando meno proteine ​​animali ed evitando il sodio.

Solo alcune semplici misure possono fare molto per prevenire calcoli renali dolorosi.