Amore estivo: come affrontarlo

di | Giugno 8, 2023

Che sia il sole, il mare, il relax sulla spiaggia al tramonto, l’estate porta sempre con se una bella dose di romanticismo. Proprio per questo spesso e volentieri si creano dei legami profondi, non solo di amicizia, ma soprattutto di amore.

Infatti, gli amori estivi sono delle meteore che rimangono per sempre nel cuore e nella mente, ma non sempre portano ad un rapporto duraturo.

Secondo l’oroscopo dell’amore l’estate è il momento in cui tutti i segni si lasciano andare ad avventure sentimentali, ma è possibile proseguire una storia d’amore nata durante le vacanze estive?

L’estate è un momento per fuggire dalla routine e aprirsi a nuove persone ed esperienze. Trascorrere del buon tempo con un’altra persona aumenta l’attrazione e invita le persone a impegnarsi in relazioni senza vincoli. Le avventure estive offrono l’opportunità di divertirsi e divertirsi senza le preoccupazioni che a volte derivano da relazioni a lungo termine. Di conseguenza, le avventure estive sono ottime per i fobici dell’impegno che cercano di divertirsi e conoscere qualcuno di nuovo.

Riconoscere che stiamo entrando in una relazione che potrebbe non durare a lungo è ciò che fa la differenza. Un’avventura estiva può essere salutare, se non abbiamo aspettative. Finché entrambi gli individui mantengono la loro prospettiva, può essere divertente.

Ma se stai vivendo un’esperienza da sogno con l’uomo o la donna dei tuoi sogni e temi che presto finirà, ecco alcuni consigli utili per gettare le basi per un rapporto più solido e duraturo e superare, così, l’estate insieme.

Parlare e pianificare

Una cosa che potresti già iniziare a fare prima che entrambi torniate a casa è parlare di cose serie. Quando sei in vacanza, è facile dimenticare la vita quotidiana, ma se vuoi davvero legare con questa persona, dovrai affrontare la realtà. Parla di politica, hobby, famiglia… qualunque cosa tu trovi importante per te. Da questi argomenti sarà possibile capire se siete davvero compatibili e se l’altra persona è realmente interessata a te.

Se stai cercando una relazione a lungo termine, assicurati che tu e il tuo partner siate sulla stessa lunghezza d’onda. Se potrebbero esserci degli ostacoli al mantenimento della tua relazione dopo l’estate (ad esempio, tornare a scuola in stati diversi), dovresti essere sicuro di essere proattivo e comunicare su come gestirai tali difficoltà.

Soprattutto se non vivi nella stessa città o forse nemmeno nello stesso Paese, è importante pianificare in anticipo, se vuoi mantenere vivo l’amore. Potresti anche programmare un fine settimana insieme mentre sei ancora in vacanza. Se non lo fai, è probabile che vi perderete di vista l’uno con l’altro e qualcuno potrebbe farsi male, non esattamente un ottimo inizio.

Quando sei in vacanza tutto ti viene facile, sei rilassato e vedi tutto in modo positivo. Tuttavia, non è rappresentativo della vita quotidiana, quindi assicurati di conoscerti anche in circostanze meno perfette. Fate una gita insieme durante un fine settimana e fate la spesa, cucinate un po’, magari pulite anche la casa insieme. Se non sei in grado di farlo senza discutere, forse semplicemente non siete adatti l’uno per l’altra.

Ricorda la vita reale

Quando incontri qualcuno nella vita normale, dopo un po’ lo presenterai ai tuoi amici e alla tua famiglia. È così che va. Eppure, con gli amori estivi, tendiamo a dimenticarci di farlo per troppo tempo. Quindi la prossima volta che il tuo amore è in città, falli conoscere ai tuoi cari in modo che facciano davvero parte della tua vita normale.

Dopo un po’, si riduce a una sola cosa: parlare. Entrambi dovete decidere se questa avventura estiva è una cosa a lungo termine o meno e l’unico modo per farlo è essere onesti. Parla delle tue ambizioni, dei tuoi desideri, del futuro in generale. Dove ti vedi tra cinque anni? Le tue opinioni sono compatibili o no? Non è facile, eppure nessuno trae vantaggio dal vivere nell’ignoto.