Cause delle vampate di calore e come trattarle

di | Febbraio 3, 2020


Una vampata di calore è una sensazione di intenso calore che non è causata da una fonte esterna. Le vampate di calore possono apparire all’improvviso, oppure potresti sentirle accendersi per alcuni minuti.

I sintomi delle vampate di calore includono:

avere una pelle che improvvisamente si sente calda
esperienza di arrossamento della pelle su viso, collo, orecchie, petto o altre aree
sudorazione, soprattutto nella parte superiore del corpo
formicolio alle dita
sperimentare un battito cardiaco più veloce del solito
Molte persone hanno anche freddo o hanno brividi quando la vampata di calore si arrende.

Le vampate di calore sono un sintomo comune della menopausa . Le donne in menopausa possono sperimentare vampate di calore tutte le volte che più volte al giorno. La menopausa non è l’unica causa di vampate di calore, però. Chiunque può sperimentarli. Quanto durano e quanto spesso li senti dipendono da ciò che li scatena.

What causes hot flashes?
Si pensa che i cambiamenti ormonali nel tuo corpo causino vampate di calore. Questa reazione può essere innescata da diversi fattori.

I potenziali trigger di vampate di calore includono:

cibi piccanti
alcool
bevande calde
caffeina
essere in una stanza calda
fumo
indossare abiti attillati
stress e ansia
gravidanza , in particolare durante il primo e il secondo trimestre
ipertiroidismo
chemioterapia
lesioni spinali
alcuni farmaci, tra cui raloxifene (Evista), tamoxifene e tramadolo
Esistono molte possibili cause di vampate di calore e questo elenco non è completo. Se si verificano ripetute vampate di calore che non scompaiono, è necessario chiamare un medico.

Hot flash treatment
Il trattamento delle vampate di calore dipende da cosa le sta causando. Molte persone possono gestire le loro vampate di calore a casa con alcune strategie. In caso di vampate di calore più gravi, il medico può prescrivere farmaci per aiutarli a ridurli. Altre persone usano trattamenti alternativi per le vampate di calore, anche se dovresti parlare con il tuo medico prima di assumere erbe o integratori.

Cambiamenti nello stile di vita e strategie per la gestione delle vampate di calore
Per gestire le tue vampate di calore, aiuta a sapere cosa li innesca. Un modo per capire cosa sta scatenando le tue vampate di calore è quello di tenere un diario delle vampate di calore. Prendi nota di ogni incidente, inclusi gli alimenti che hai mangiato prima della vampata di calore. Un diario dei sintomi può aiutarti a restringere i trigger di vampate di calore e determinare quali cambiamenti di stile di vita apportare per ridurre i sintomi e prevenire vampate di calore. Il medico può anche utilizzare il diario per diagnosticare i sintomi.

I cambiamenti nello stile di vita e le strategie per la gestione delle vampate di calore includono:

vestirsi a strati, anche nei giorni più freddi, in modo da poter adattare i vestiti a come ti senti
sorseggiando acqua ghiacciata all’inizio di una vampata di calore
tenere un fan acceso mentre dormi
abbassamento della temperatura ambiente
indossare abiti di cotone e usare lenzuola di cotone
tenendo un impacco di ghiaccio sul comodino
evitando cibi piccanti
limitando la quantità di alcol che bevi
limitare le bevande calde e la caffeina
smettere di fumare
utilizzando tecniche di riduzione dello stress , come yoga , meditazione o respirazione guidata
Per affrontare le vampate di calore durante la gravidanza, mantenere le stanze fresche e indossare abiti larghi. Risciacqua il viso con acqua fredda e cerca di evitare le aree calde e affollate.

Hai bisogno di rinfrescarti? Acquista i fan appannati.

Prescrizione medica
Se questi cambiamenti nello stile di vita e le strategie non funzionano, o nei casi più gravi, il medico può prescrivere farmaci per aiutarti a gestire le vampate di calore. Le possibili prescrizioni includono:

terapia ormonale sostitutiva (TOS)
gabapentin, un farmaco antiepilettico
clonidina, un farmaco per la pressione alta
antidepressivi
Se l’ipertiroidismo, i beta-bloccanti o i farmaci antitiroidei causano vampate di calore, ci sono farmaci usati per alleviare i sintomi. In casi estremi può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere le aree malfunzionanti della ghiandola tiroidea.

Si noti che l’utilizzo di alcuni di questi farmaci da prescrizione per vampate di calore è un uso off-label. L’uso di farmaci off-label significa che un farmaco che è stato approvato dalla FDA per uno scopo viene utilizzato per uno scopo diverso che non è stato approvato.

Un medico può ancora prescrivere questi farmaci per il trattamento dei sintomi. Questo perché la FDA regola i test e l’approvazione dei farmaci, ma non il modo in cui i medici usano i farmaci per curare i propri pazienti. Quindi, il medico può prescrivere un farmaco se ritiene che sia meglio per le tue cure.

Ulteriori informazioni: Uso di farmaci da prescrizione off-label »

Rimedi naturali
Alcune persone preferiscono utilizzare rimedi naturali o alternativi per trattare le loro vampate di calore. Un’opzione è l’agopuntura. UNStudio 2016 Trusted Sourcesu 209 donne che hanno manifestato quattro o più sintomi della menopausa al giorno hanno scoperto che l’agopuntura ha ridotto significativamente i sintomi della menopausa, inclusi vampate di calore e sudorazioni notturne .

Erbe e integratori propagandati come rimedi per la menopausa sono venduti anche in molte farmacie. La ricerca è stata inconcludente sulle seguenti erbe e integratori. Si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere eventuali erbe e integratori perché a volte possono interferire con i farmaci che si stanno assumendo.

cohosh nero : se hai una malattia al fegato, non usare questo.
dong quai : se prendi farmaci per fluidificare il sangue come il warfarin non dovresti usare questo.
olio di enotera : questo può interferire con fluidificanti del sangue e alcuni farmaci psichiatrici.
isoflavoni di soia