Che cos’è la cellulite e come è possibile trattarla?

di | Ottobre 10, 2019

Che cos’è la cellulite?
Hai la pelle irregolare e grumosa sui fianchi, sulle cosce o sui glutei? Questo può essere un segno di cellulite. La cellulite si verifica quando la pelle sovrastante determinate aree di grasso viene tirata verso il basso verso i tessuti più profondi da bande di tessuto connettivo. Questo crea una superficie irregolare.

La cellulite si trova comunemente su:

fianchi
cosce
addome
natiche
seni
La cellulite colpisce le donne più degli uomini a causa della diversa distribuzione di grasso, muscoli e tessuto connettivo. Si pensa che influiscaFonte affidabile dall’80 al 90 percentodi donne in vari gradi. La cellulite non è dannosa.

Quali sono le cause della cellulite?
La cellulite è causata da un accumulo di grasso sotto la pelle. Alcune donne sono più predisposte ad essa rispetto ad altre. La quantità di cellulite che hai e quanto è evidente può essere basata sui tuoi geni, percentuale di grasso corporeo ed età. Lo spessore della pelle influisce anche sull’aspetto della cellulite. Le persone di tutti i tipi di corpo e pesi possono contrarre la cellulite.

La distribuzione del grasso nelle donne è più visibile che negli uomini. Le fibre di collagene tra pelle e muscoli separano il grasso sottostante in più tasche. La cellulite può diventare più visibile con l’età e la pelle diventa più sottile e perde elasticità. Questo espone i tessuti connettivi increspati sottostanti.

La cellulite può essere causata da:

ormoni
dieta povera
uno stile di vita malsano
tossine accumulate
genetica
aumento di peso
inattività
gravidanza
I trattamenti topici funzionano?
I trattamenti topici possono aiutare a ridurre la visibilità della cellulite, ma gli effetti potrebbero non essere di lunga durata. Dovrai applicare il prodotto quotidianamente per mantenere i risultati. Si dice che le creme rassodino la pelle, rendendola più liscia e soda. Aggiungono anche umidità, che può ridurre l’aspetto della cellulite.

Le creme non rimuovono la cellulite, tuttavia. Invece, ne riducono temporaneamente l’aspetto. Le cellule adipose esistono ancora sotto la pelle.

Un ingrediente comune nelle creme anticellulite topiche è la caffeina. La caffeina aumenta il flusso sanguigno nell’area e funziona come diuretico. Ciò può modificare il contenuto di acqua del grasso, che può ridurre la comparsa di cellulite.

I prodotti contenenti 0,3% di retinolo possono ridurre la comparsa di cellulite ispessendo lo strato esterno della pelle. Dovrai usare la crema ogni giorno per sei mesi o più per vedere i risultati. Il retinolo può causare sensibilità cutanee come secchezza, arrossamento e desquamazione. Può anche renderti sensibile al sole.

La ricerca sulle creme anticellulite ha prodotto risultati contrastanti. Uno studio diFonte attendibile 2011scoperto che una crema anticellulite ha mostrato miglioramenti significativi se combinata con raccomandazioni dietetiche personali. La crema è pensata per migliorare i benefici del controllo dietetico nel ridurre la visibilità della cellulite.

Ci sono una varietà di creme da banco e da prescrizione disponibili. Prima esegui sempre un patch test cutaneo su una piccola area. Attendi 24 ore per vedere se hai reazioni allergiche.7
Procedure mediche per ridurre la cellulite
Le seguenti procedure mediche possono essere eseguite da un medico o un dermatologo. Il tuo medico può aiutarti a determinare quale trattamento è meglio per te.

Cryolipolysis
La criolipolisi, o CoolScultura, è una procedura non invasiva che rimuove la cellulite congelando le cellule di grasso sotto la pelle. Ciò provoca la rottura delle cellule adipose e l’assorbimento del loro contenuto da parte dell’organismo. Sono necessari diversi trattamenti per sciogliere un pollice di grasso. Potrebbero essere necessari da tre a quattro mesi per vedere una notevole riduzione della cellulite.

ultrasuono
L’ecografia è una procedura non invasiva che utilizza le onde sonore per colpire ed eliminare il grasso nell’addome e nelle cosce. I risultati durano due o tre mesi. Si consiglia di combinare gli ultrasuoni con un altro trattamento anticellulite.

voi può anche fonte attendibile essere in grado di utilizzare gli ultrasuoni per misurare l’efficacia di altri trattamenti contro la cellulite.

Cellfina
Cellfina è una procedura non chirurgica . Durante la procedura, viene utilizzato un ago per rompere le fasce resistenti sotto la pelle per eliminare la cellulite su cosce e glutei. I risultati possono essere visualizzati in appena tre giorni e possono durare fino a tre anni.

Terapia delle onde acustiche
Questo trattamento è stato sviluppato per ridurre la cellulite. Funziona vibrando il tessuto connettivo in aree del corpo soggette alla cellulite. Questo aiuta a stimolare e aumentare la produzione di collagene, migliorando l’aspetto, la consistenza e l’elasticità della pelle.

Sono necessari diversi trattamenti per vedere i risultati.

Trattamenti laser e radiofrequenza
Queste terapie mediche utilizzano il massaggio dei tessuti con combinazioni di tecnologia a radiofrequenza, luce infrarossa ed energia laser a diodi per trattare la cellulite. Si possono anche usare calore e aspirazione.

Cellulaze è un tipo di trattamento laser che rompe le fasce resistenti sotto la pelle che rendono evidente la cellulite. Potrebbe anche ispessire la pelle. I miglioramenti si osservano dopo una serie di trattamenti e possono durare sei mesi o più.

Rilascio di tessuto preciso assistito dal vuoto
Questa procedura rompe le fasce resistenti sotto la pelle con un dispositivo contenente piccole lame. Le fasce sono tagliate, il che consente al tessuto di spostarsi verso l’alto per riempire la pelle increspata.

I risultati possono durare fino a tre anni.

carbossiterapia
Durante questa procedura , un tecnico inserisce l’anidride carbonica appena sotto la pelle. Si pensa che questo aumenti il ​​flusso sanguigno nell’area, il che può aiutare a ridurre la comparsa di cellulite. Potresti provare disagio e lividi temporanei.

Potresti vedere i risultati dopo 7 a 10 trattamenti Fonte attendibile.

realizzato da Rubicon Project
microdermoabrasione
Questo trattamento utilizza ossido di alluminio o cristalli di sale per esfoliare la pelle. Queste minuscole particelle esfoliano delicatamente la pelle che invecchia e stimolano le nuove cellule della pelle. Avrai bisogno di diversi trattamenti.

Endermologie
Endermologie è un trattamento termale in cui si riceve un massaggio profondo mentre la pelle viene sollevata con uno strumento simile al vuoto. Per visualizzare i risultati sono necessarie diverse sessioni, che possono durare fino a 12 mesi. Potrebbero verificarsi alcuni lividi.

Rimedi domestici per ridurre la cellulite
Esistono diversi rimedi domestici popolari usati per curare la cellulite, ma molti di loro mancano di prove scientifiche. Questi rimedi casalinghi possono essere utilizzati come parte di una routine di auto-cura per migliorare il tuo stile di vita e le tue abitudini di esercizio.

Esercizio
L’esercizio fisico può aiutarti a ridurre il grasso corporeo, il che rende la cellulite meno evidente. Scegli un programma di esercizi che combina esercizio aerobico e allenamento della forza. Questo ti aiuterà a bruciare il grasso corporeo, a tonificare e definire i tuoi muscoli. Un corpo più muscoloso apparirà più liscio e sodo.

Crea una routine di esercizi che si concentri sulle aree del tuo corpo soggette alla cellulite.

Spazzolatura a secco
Si dice che questa tecnica stimoli il flusso sanguigno e linfatico, rimuova le cellule morte della pelle e stimoli la crescita di nuove cellule. Si può sostenere la disintossicazione e stimolare il sistema nervoso.

Usa una luffa di pianta naturale o una spazzola per il corpo per levigare delicatamente la pelle secca per un massimo di cinque minuti. Puoi iniziare dai piedi e muoverti verso l’alto. Usa tratti fluidi lunghi o movimenti circolari. È meglio farlo prima di fare il bagno o la doccia.

Fondi di caffè
L’uso dei fondi di caffè come esfoliante è un modo popolare per rimuovere le cellule morte, incoraggiare la crescita di nuove cellule e rassodare la pelle. Puoi usare i fondi di caffè da solo o mescolarli con olio di cocco, olio d’oliva o zucchero. Strofina delicatamente il terreno sull’area interessata per alcuni minuti. Puoi anche provare a lasciare il composto sulla pelle per 10 minuti prima di risciacquarlo.

I fondi di caffè possono ridurre le irregolarità, stimolare la circolazione sanguigna e favorire il flusso linfatico. Tuttavia, non esistono ricerche scientifiche a supporto di queste affermazioni.

Aceto di mele
Il consumo di aceto di mele può aiutare a perdere peso. Bevi un cucchiaio di aceto di mele diluito tre volte al giorno. Oppure usa una soluzione di parti uguali di aceto di mele e acqua e applicala sulla pelle.

Cambiamenti nello stile di vita
La tua dieta può influire sulla cellulite, quindi è importante seguire una dieta equilibrata e sana. Una dieta sana può anche aiutarti a mantenere un peso sano. Ridurre gli alimenti trasformati e ricchi di zuccheri che possono portare all’accumulo di tossine e grassi nel corpo e aumentare l’assunzione di fibre.

La disidratazione può rendere più evidente la cellulite. L’acqua arrossisce il corpo e rimuove le tossine che possono causare la cellulite. Fai un punto per aumentare l’assunzione di acqua. Si raccomanda alle donne di bere almeno nove tazze di acqua ogni giorno.

Disintossicare il corpo può aiutare a minimizzare la cellulite riducendo le tossine immagazzinate che contribuiscono alla cellulite. Cerca di eliminare o ridurre significativamente la quantità di tossine che metti nel tuo corpo attraverso la dieta e lo stile di vita. Ciò include evitare cose come fumare e bere.

Appunti finali

Concentrati sui modi naturali ed economici per trattare prima la cellulite. L’esercizio fisico regolare e una dieta sana ed equilibrata possono aiutare a ridurre l’aspetto generale della cellulite.

Parla con il tuo medico, chirurgo plastico o dermatologo circa il risultato desiderato e i passaggi che prevedi di intraprendere. Possono aiutarti a determinare il trattamento più efficace. Devono inoltre essere presi in considerazione costi e possibili effetti collaterali o complicanze.