Cosa sono i totem degli animali?

di | Luglio 18, 2019

Gli animali totem sono una forma di guida spirituale riconosciuta dalla maggior parte delle culture che contengono un elemento sciamanico.

La base della pratica sciamanica è la credenza che tutte le cose hanno uno spirito, un animus che rende tutte le cose senzienti e consapevoli .

Mentre loro non possono condividere la stessa forma di ‘intelligenza’ come noi, hanno tutti le loro pulsioni e motivazioni. Il mondo è pieno di spiriti divini e tutte le cose hanno il loro spirito, dalle montagne ai fiumi alla pietra lungo il sentiero.


È importante capire che i totem animali, in quanto risparmiatori di vita, non sono un animale specifico, o persino lo spirito di un particolare animale. Sono un archetipo , l’entità che contiene e rappresenta tutte le cose che sono incarnate nel concetto di un particolare animale. Basato su questo, se uno ha Raven come animale spirituale, è “Raven”, il suo nome è correttamente capitalizzato poiché è un’entità distinta.


Trovare i tuoi animali Totem


Ci sono molte credenze diverse intorno agli animali spirituali e il loro ruolo nella vita di una persona.

In alcune tradizioni un totem simbolico viene acquisito alla nascita e viaggia con te attraverso il percorso della tua intera vita. In altri è un’età avanzata, e quando uno è visitato e scelto dal loro animale totem, è un significante dell’essere spiritualmente maturo .

Anche l’ animale che ti sceglie è in questione, ma nella maggior parte dei casi i totem animali sono considerati rappresentativi di una parte della nostra natura interiore .


Si crede in molte culture che sia possibile rabbia o offendere il proprio spirito animale. Trattandolo con mancanza di rispetto, o sfidando quell’aspetto della nostra natura che rappresenta, possiamo offendere lo spirito . Potremmo trovarci abbandonati o senza la sua guida finché non verrà fatta qualche forma di riparazione.


Il percorso per ottenere un totem animale simbolico, o per entrare in contatto con loro per la prima volta, si realizza entrando in uno ” stato estatico “. In questo caso si riferisce a uno stato di coscienza elevata o alterata , e spesso entrambi.

Lo sciamanismo ha la tendenza a usare sostanze o pratiche che alterano la mente che aprirà la nostra mente al mondo degli spiriti e ci rende capaci di entrare in contatto e comunicare con queste entità.


Metodi comuni per raggiungere lo stato estatico includono il digiuno, l’uso di droghe psicoattive (il peyote era comune in alcune tribù dei nativi americani meridionali ), o prove fisiche estreme.

Le capanne di vapore, ad esempio, comportano un aumento del calore e un’elevata umidità, insieme alle erbe poste sulle pietre che producono calore. Questo mette il corpo in uno stato in cui possiamo iniziare a provare allucinazioni e avere contatti con gli spiriti .


È importante se si tenta di utilizzare questi metodi, che si è attenti a farlo sotto l’occhio vigile di qualcuno che abbia familiarità con il processo. Per la loro stessa natura sono pericolosi per chi attraversa il processo ed è importante che ci prendiamo cura di questo.

La ragione di queste esperienze è che, soprattutto all’inizio, abbiamo bisogno che i nostri spiriti si aprano e si liberino dalla spirale mondana in cui viviamo, così da poter avere un contatto con quel piano astrale superiore .


Quando acquisirai il tuo Totem Animale , farà parte di una lunga relazione in cui ti assisterà nelle prove della tua vita. Ti guideranno a far crescere la tua saggezza ed esperienza, e ti guideranno attraverso la difficile strada che precede la saggezza sciamanica. A seconda della tradizione che si chiede, non tutti avranno un totem animale simboleggiato, in altri casi è il diritto di nascita di tutti.