Prodotti ecobio per capelli (cute che si squama)

Piccoli consigli se ti ritrovi un diavolo per capello

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Prodotti ecobio per capelli (cute che si squama)

Messaggiodi cailyn il 30 gennaio 2009, 17:00

ho cercato ma non c'e' il post, io ho i capelli, anzi piu' che i capelli il cuoio capelluto, che se lo lavo con lo shampoo normale mi fa prurito tantissimo e mi si squama, se lo lavo con il bioscalin antiforfora prude solo e non mi si squama.
Esiste qualcosa di bio?
Prima usavo lo shampo al mentolo e sembrava funzionare, poi l'hanno tolto dal commercio e ora sono senza!
Esiste qualche shampo bio col mentolo?
cailyn
Ametista
Ametista

Re: Prodotti ecobio per capelli

Messaggiodi -*jeje*- il 30 gennaio 2009, 17:05

mmmm

prova a vedere le marche
lavera (contengono alcool ma sono buoni)
bjobj
locona

mmmm mi vengono in mente queste intanto l'ultima non ricordo se è giusto scritto così

sono troppo aggressivi se ti prudono, succedeva anche a me

attenta perchè all'inizio i prodotti ecobio sui capelli tengono a renderli orrendi, soprattutto se abituati a cose chimiche o ai siliconi..
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Messaggiodi Mariposablu il 31 gennaio 2009, 13:49

Secondo me Cay non dovrebbe avere grandi problemi, se ben ricordo ha capelli non trattati nè piastrati/superbrus(h/ci)ati :smt051 .Io mi trovavo male senza siliconi all'inizio...però una volta trovato il condizionante giusto non li rimpiango.Adesso ho i capelli superdocili anche se li lavo con...il bagnoschiuma (che è un detergente delicato, senza condizionanti), basta che poi vedano un po' di behetrimonium...

Uhm.Un momento, vorrei capire una cosa.Perchè ti si squama la cute?
Se è un problema di allergia allo shampoo, in teoria anche uno non bio dovrebbe andare bene (il punto è: a cosa sarai allergica?)
Se è un problema di aggressività dello shampoo, effettivamente uno bio potrebbe aiutarti, perchè hanno basi lavanti non troppo aggressive :smt051
Se, infine, è una dermatite (ti si squama la pelle fra le sopracciglia?In che parte della testa ti si squama?Sulla nuca come va?), credo che ti serva uno shampoo con principio attivo per curare (shampoo urto) o una cura per quando ce l'hai, e uno per quando non ce l'hai :smt080 (shampoo capelli belli e puliti).

Cmq...se ti sei trovata bene con lo shampoo al mentolo, posso consigliarti di provare una cosuccia...hai dell'olio essenziale (OE) di menta (quello che si usa anche per il raffreddore) o di tea tree?
Se ce l'hai (sennò lo puoi comprare per pochi euro su ebay.co.uk, al massimo lo usi x fumente/profumare casa nel bruciaessenze/rinfrescare i piedi con bicarbonato e olio in estate) prova a metterlo su dell'olio, anche alimentare (possibilmente poco corposo:mais, vinaccioli...e se nn ce l'hai va bene anche l'olio di oliva; fra altri oli cosmetici, il mandorle, argan o jojoba..la scelta è ampia).Ovvero.Prendi 10 gocce di olio alimentare, ne mischi 2-3 di quello essenziale nel palmo della mano, e poi te lo massaggi con i polpastrelli sulla cute.Se non basta, ne fai dell'altro.Non deve gocciolare, devi sentire che hai massaggiato tutta la zona che pizzica con qualcosa di scivoloso.
Se al momento non hai l'OE, prova solo con dell'olio (o anche del burro di karitè).A me distacca le squamette e mi calma la cute (io ho una dermatite esfoliativa che mi viene per ragioni alimentari :smt039 -castagne..e io le ADORO-sul viso e una fascia di quasi 10 cm sulla cute vicino al viso).Poi, agendo da protettore rispetto allo shampoo, dovrebbe limitare il prurito.
Insomma, fai l'impacchino, massaggi una decina di minuti anche 15, delicatamente, a massaggiare le squamette, e poi lavi.
L'ideale sarebbe usare uno shampoo curativo, se è una dermatite ...io uso il vecchio nizoral, quando sono in pessime condizioni, ma spesso becco la dermatite al nascere, e basta l'impacco/massaggio-che faccio con OE d'eucalipto perchè allergica al mentolo-e poi il mio normale shampoo. Preferisco non usare il nizoral perchè mi frigge le lunghezze ( e poi nn vorrei che usandolo troppo non mi facesse effetto).
Ricapitolando: OE+olio (2:10 gocce), massaggio, shampoo.Sennò:olio, massaggio shampoo.

Al massimo poi scegli uno shampoo delicato (però x consigliartene uno devo sapere cosa usi, che capelli hai, che cute e quanto li lavi) e lo addizioni te con l'OE di menta (che ha alta percentuale di mentolo).
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi cailyn il 2 febbraio 2009, 11:28

Grazie sei state gentilissima!
Appena mi ristabilizzo e riesco a capire il tutto (sono ancora ammalata) ti dico.
Per ora posso dirti che adesso uso l'antiforfora della Bioscalin, con questo mi trovo benino, perche' mi prude comunque la testa ma mi toglie le squame.
E poi si, mi squamo anche in mezzo alle sopracciglia, mi squamo sui gomiti e dietro le orecchie.
Credo sia dermatite.
Se vado dal dermatologo mi dice che e' dermatite, l'allergologo dice che e' allergia e il tipo delle intolleranze dice che e' tolleranza alimentare :smt041 :smt050
visto che non posso riempirmi di prodotti farmaceutici per curarmi preferisco cercare qualcosa di naturale e vedere se cosi' funziona.
Sono andata in parafarmacia, mi hanno dato un olio essenziale alla menta, ma quando sono arrivata a casa ho letto che non contiene solo olio essenziale e c'e' la X con scritto IRRITANTE.
A me fa paura e non l'ho ancora usato.
dici che mi hanno ciulata?
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi -*jeje*- il 2 febbraio 2009, 11:37

gli oli essenziali sono "pericolosi" se usati da soli o in dosi ecessive
probabilmente per questo è scritto che è irritante... anche se il mio della specchiasol no ha scritto un bel niente..
c'è scritto solo OEP olio essenziale puro.. potresti rimanderglielo indietro solo perchè non è OEP.. e andare in erboristeria e controllare che sia solo puro
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Messaggiodi Mariposablu il 2 febbraio 2009, 15:39

Cos'altro c'è/che marca è?
In commercio ci sono diversi OE addizionati, ma se è un conservante pace...è meno puro,ma va bene lo stesso.Poi ce ne sono altri che puri sarebbero pericolosi, e sono addizonati di olio (un olio base come ti dicevo prima), o altri ancora perchè troppo costosi, se purissimi.
Ovviamente nn mettertelo negli occhi tipo collirio e non mangiarlo :smt132

Per adesso ti consiglio di provare massaggio di OE+olio e poi lo shampoo che hai in casa; considera che con il massaggio (oltre a goderci di brutto :smt132 perchè quando pizzica il massaggio è una manna) le squame si staccano e lo shampoo le porta via anche meglio :smt019 Massaggia anche il viso, magari con olio solo, e tutte le zone pruriginose, prima della doccia.
Ovvio che questo sistema serve solo a calmare temporaneamente il prurito e nn guarisce, ma intanto non ti scortichi :smt071

Se fosse una dermatite seborroica i gomiti starebbero a posto (almeno credo, io ce l'ho avuta-non mi faccio mancare nulla-ma i gomiti stavano a posto, e pure le orecchie).Io ho la dermatite allergica di origine alimentare, quindi con me ci avrebbero preso tutti e 3 i dottori :smt003
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi -*jeje*- il 2 febbraio 2009, 15:55

cavoli tu mi batti mariposa, e io che pensavo di essere strana che penso sempre male ovunque, pensavo di essere ipocondriaca!
ma insomma succede che anche a 26 anni sei una incubatrice di malattie e dolori
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Messaggiodi Mariposablu il 2 febbraio 2009, 16:36

I disturbi della pelle cretini me li sono passati praticamente tutti :smt071
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi zophiel il 2 febbraio 2009, 16:39

mi attacco qui anch'io :smt071
la mia testa sta malissimo. continua a squamarsi... continuamente... mi viene via tutto il cuio capelluto!!!
non so proprio che fare... ciclicamente me lo fa sempre ma ora non finisce più! :smt072
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Re: Prodotti ecobio per capelli (cute che si squama)

Messaggiodi laubimba il 2 febbraio 2009, 17:25

Cay m sa che è la psoriasi
anche io ce l ho e la testa i gomiti e le ninocchia soino i punti piu soggetti
io cmq uso uno shampoo preso in farmacia il restivOIL e va stra bene!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi cailyn il 2 febbraio 2009, 17:26

laubimba ha scritto:Cay m sa che è la psoriasi
anche io ce l ho e la testa i gomiti e le ninocchia soino i punti piu soggetti
io cmq uso uno shampoo preso in farmacia il restivOIL e va stra bene!

preferirei qualcosa di biologico, perche' li ho provati tutti e non c'e' uno shampoo che mi accontenti al 100% e che non mi faccia danni!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Mariposablu il 2 febbraio 2009, 18:12

Uhm...il restivoil lo danno anche a chi è "sano", di curativo ha l'effetto che ti dicevo del massaggio che stacca le pellicine (l'ho pure usato, perchè speravo fosse delicato sui capelli).

Ma non c'è uno shampoo curativo x la psoriasi?
Per la DS e la esfoliativa c'è la roba a base di ketakonazolo, che si trova in due shampoo e una crema, che funziona, è un prodotto specifico, un antifunghino (?), insomma, una roba che mica te la danno se nn hai nulla (la crema poi...non è idratante, è solo una pomata con un principio attivo).
ImmagineImmagine
Perchè uno shampoo non curante, anche se bio, la spellatura ai gomiti mica te la leva...(poi, quando la pelle ti si normalizza, allora un buono shampino bio delicato ti farà la cute felice e i capelli :smt019 ).
Ti sono nel cuore, ho passato un periodo che non potevo mettere il fondo nemmeno quando avevo qualcosa di importante, perchè ero tutta una pellicina (che con il fondo si vedono un sacco :smt031 )...e vai di scrub...e NULLA, sempre pellicine....un nervosooooooooooooo!

Zoph, stesse domande di Cay:dove spelli?Sopracciglia?Gomiti?Baffi :cat: ?
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi zophiel il 2 febbraio 2009, 20:21

ops scusa!
allora spello tantissimo sull'attaccatura dei capelli davanti principalmente...
poi a volte mi spellano le sopracciglia ma è abbastanza raro!
il resto sta bene :smt003
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Mariposablu il 2 febbraio 2009, 20:52

Sì, baffi era ironico :smt132 (perchè agli uomini o alle donne pelose la DS squama anche lì).
Uhm...provato nulla fino a ora?Io semmai ti consiglio sia il massaggio olio essenziale + olio come a cay, ti stacca le pellicine (oe a scelta rinfrescante/lenitivo, lei aveva visto che la menta le fa bene, io uso eucalipto o lavanda o nulla, dipende da dove sono/voglia/gravità) e poi lo shampettino di cui sopra, se escludi che sia una causa allergica a qualcosa, sarà la notissima DS, perchè ce l'hai nelle zone critiche :smt071
Dopo una cura urto (c'è nelle istruzioni quanto dovrebbe durare, io ci faccio uno shampoo sul nascere e la stronco, al masssssimo 2 consecutivi, ma credo che con 3-4 anche se è avanzata tolga tutto...), però torna al tuo shampoo (e nn maledirmi per come ti vengono i capelli con quello :smt034-procurati un balsamino anche se nn lo usi x quello shampoo).
Ehi, ne serve una goccia grande quanto 2 euro, e spessa uguale (allunghi con acqua e poi applichi sulle zone)...sennò ti trovi i capelli di lana :smt034
Se devi lavare le lunghezze, mi raccomando NON con il nizoral! :smt042
Io lo trovo micidiale!

Ah...il triatop mi pare sia uguale...ma controlla la concentrazione di ketakonazolo su saninforma, adesso nn mi va!
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi -*jeje*- il 3 febbraio 2009, 8:23

se vi può interessare la tricologa mi aveva suggerito di evitare il pomodoro, in tutte le salse, perchè era una delle prime cause di allergia e di psoriasi

ecco la mia cultura finisce qui :smt071
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Prossimo

Torna a Capelli