I vantaggi di mangiare frutta e verdura rossa

di | Maggio 27, 2019

La maggior parte delle persone sa che è importante consumare 5-10 porzioni di frutta e verdura, ma a causa di stili di vita frenetici e impegni, spesso dimentichiamo.

Il diabete di tipo 11, il colesterolo alto, l’ipertensione, l’obesità e il cancro sono in aumento a causa di una dieta a base di cereali raffinati, zucchero raffinato, grassi e alimenti trasformati.

Frutta e verdura sono ricche di nutrienti che proteggono il nostro corpo da queste malattie e altro ancora. I frutti rossi e le verdure in particolare contengono sostanze nutritive che mantengono una pressione sanguigna sana, scoraggiano la crescita dei tumori, riducono il colesterolo cattivo, riducono il rischio di cancro alla prostata negli uomini e aiutano a prevenire l’artrite.

Questi sono alcuni nutrienti che si trovano comunemente in frutta e verdura rossa:

Vitamina C

Una dieta ricca di vitamina C è nota per ritardare il processo di invecchiamento e ridurre i rischi di cancro, malattie cardiache e artrite. Pepe rosso, guava, fragole, lamponi, pomodori e papaya sono cibi rossi che sono ottime fonti di vitamina C. Clicca qui per leggere 15+ Vitamina C-frutta e verdura.

licopene

Il licopene è il carotenoide che dà ai frutti rossi e alle verdure il loro caratteristico colore rosso vivo. Si ritiene che questo potente antiossidante riduca i rischi di alcuni tipi di cancro, diminuisca il rischio di malattie cardiache, nonché riduca e diminuisca il rischio di degenerazione maculare (disturbo oculare correlato all’età). I primi tre alimenti che contengono il più licopene sono rispettivamente guava, anguria e pomodori. Clicca qui per leggere I primi dieci alimenti più alti in Licopene.

La quercetina

La quercetina, un flavonoide che si trova in molti frutti e verdure dai colori vivaci, aiuta a mantenere una pressione sanguigna sana, riduce i rischi di alcuni tipi di cancro come il cancro del colon e allenta i sintomi di allergia e asma prevenendo il rilascio di istamina da parte delle cellule immunitarie del corpo . Cipolla cruda, mirtilli rossi, ciliegie, mele e peperoni rossi sono buone fonti di quercetina.

Acido ellagico

L’acido ellagico è un antiossidante noto per la sua capacità di chiamare la morte delle cellule tumorali. Questo antiossidante è anche noto per ridurre il rischio di malattie cardiache e promuovere la guarigione delle ferite nel corpo. I frutti rossi ricchi di acido ellagico comprendono lamponi, fragole, melograno, guava e mirtilli rossi. Fare clic qui per leggere un riepilogo dei risultati di ricerca che mostrano la capacità dell’acido ellagico di ridurre i rischi di cancro.

esperidina

Questo biflavonoide è responsabile del colore e si trova alle più alte concentrazioni nelle bucce degli agrumi. Come la quercetina, l’esperidina aiuta ad allentare i sintomi di allergia e asma agendo come anti-istamina e prevenendo così il rilascio di istamina. Altri suoi benefici includono il mantenimento di livelli di colesterolo sani, la riduzione dei rischi di alcuni tipi di cancro e il rafforzamento dei capillari (piccoli vasi sanguigni) che promuovono la guarigione nel corpo. Il pompelmo è la fonte più ricca di esperidina.

Alcuni frutti di colore rosso includono:

  • ciliegie
  • mirtilli
  • guaiava
  • uva rossa
  • anguria
  • Melograno
  • fragole
  • lamponi
  • mela rossa (con la pelle)
  • pera rossa (con la pelle)


Questi frutti possono essere mangiati così come sono aggiunti a cereali e latte, aggiunti alle insalate o incorporati in frullati.

Alcune verdure di colore rosso includono:

  • barbabietole
  • peperoncino
  • pomodori (i pomodori cotti contengono più licopene rispetto ai pomodori crudi)
  • rabarbaro
  • peperoncino rosso
  • cipolla rossa (meglio mangiata cruda o leggermente cotta per i benefici dei massimi nutrienti)
  • Ravanelli
  • radicchio
  • patata rossa (con la pelle)
  • cavolo rosso


Mangiare una grande varietà di frutta e verdura è fondamentale per ottenere una vasta gamma di sostanze nutritive che ci aiutano a condurre una vita sana. Più la tua dieta è colorata, maggiori sono i benefici!