
L’olio di cocco è uno dei pochi alimenti che possono essere classificati come “superfood”. La sua combinazione unica di acidi grassi può avere effetti positivi sulla salute. Ciò include la perdita di grasso, una migliore funzionalità cerebrale e altri vantaggi notevoli.
Il cocco è un alimento esotico nel mondo occidentale, consumato principalmente da persone attente alla salute. Tuttavia, in alcune parti del mondo, il cocco (caricato con olio di cocco) è un alimento dietetico che le persone hanno prosperato per molte generazioni. Il miglior esempio di tale popolazione sono i Tokelauani, che vivono nel Sud Pacifico. Erano soliti mangiare oltre il 60% delle loro calorie dalle noci di cocco. Una volta studiati, sono risultati in ottima salute, con tassi di cardiopatia molto bassi.
Sappiamo tutti che abbiamo bisogno di proteine per mantenere la massa muscolare magra, anche se questo non è tanto quanto i bodybuilder mangiano. Le proteine vegetali sono facili da trovare e il tuo corpo può usare queste proteine così come le proteine animali. Non solo le proteine vegetali sono facili da preparare, ma sono anche deliziose e sostenibili.
Insieme a opzioni popolari come lenticchie, ceci, fagioli neri, soia (edamame), piselli, chia, canapa, tempeh, quinoa, tofu e polveri proteiche vegane, dovremmo anche considerare l’aggiunta di un altro alimento ai nostri piatti per pompare i nostri muscoli : Noce di cocco. Proprio così – il frutto tropicale che la maggior parte di noi riguarda solo una fonte di grasso sano e esotico è in realtà pieno di nutrienti che migliorano la massa muscolare magra e sostengono il corpo.
La cosa importante da ricordare è che l’intera carne di cocco è ciò a cui ci riferiamo – non solo l’olio. L’olio di cocco può avere alcuni benefici, specialmente se applicato localmente, ma è in gran parte ancora un alimento raffinato. Va bene cuocere occasionalmente o utilizzare al posto del burro per ricoprire una padella per la piastra, ma non fare affidamento su di esso come fonte di grasso da solo. Optare per la carne di cocco intero che è fresco o essiccato, che è dove si trova la maggior parte delle sostanze nutritive.
Il cocco potrebbe non essere una fonte completa di proteine, ma è ancora ricco di aminoacidi. Contiene 17 amminoacidi tra i 20 aminoacidi necessari per una formazione ottimale delle proteine, è particolarmente alto in treonina, un amminoacido necessario per proteggere il fegato, il sistema nervoso centrale, il sistema cardiovascolare e per sostenere la formazione di collagene nel corpo. Per i tuoi muscoli, costruisce i tessuti connettivi e mantiene l’elasticità nel corpo, anche nel cuore. La treonina supporta anche lo smalto dei denti sano e accelera la guarigione da ferite o lesioni in tutto il corpo. Il cocco contiene quasi 97 milligrammi di treonina in 1/2 tazza di carne di cocco fresca, e mentre il cocco non è la fonte più alta di tutti gli alimenti (il crescione è in realtà), è ancora piuttosto impressionante per un frutto! In termini di contenuto proteico complessivo, ci sono 3,5 grammi di proteine in 2 cucchiai di farina di cocco, 8 grammi di proteine in 1/2 tazza di carne fresca e 2 grammi di proteine per 2 cucchiai di burro di cocco. L’olio di cocco non contiene praticamente aminoacidi e 0 grammi di proteine.
Il cocco è anche una grande fonte di ferro, soprattutto per un frutto. Due cucchiai di burro di cocco crudo contengono il 6% del fabbisogno di ferro, mentre 1/2 tazza di carne fresca contiene l’11%. Il ferro è necessario per assicurare un flusso sanguigno ottimale ai muscoli e per l’energia ottimale necessaria per l’esercizio. È completamente possibile mangiare una dieta vegana e ottenere abbastanza ferro; l’importante è mangiare una varietà di fonti.
La noce di cocco potrebbe non aiutarti a perdere una notevole quantità di chili, ma è stato dimostrato che riduce il grasso corporeo nella regione addominale. Questo riguarda il cocco grezzo non zuccherato, non le varietà zuccherate o altre fonti di cocco altamente raffinate (come il gelato o il latte aromatizzato). I grassi di cocco sono usati dal fegato per produrre energia e aiutano a ridurre i picchi di insulina nel corpo, a differenza dei cibi zuccherati o dei chicchi raffinati. Questo può portare ad una ridotta quantità di grasso immagazzinato nello stomaco, che spesso accade a causa di livelli di insulina irregolari.
La fibra e i grassi di trigliceridi a catena media nel cocco aiutano anche a stimolare il metabolismo a causa del modo in cui vengono utilizzati durante la digestione. Non solo ti dà energia, ma crea anche un effetto termogenico nel corpo dove la tua combustione di calorie è aumentata in modo naturale. Tenete a mente, questo non si applica per mangiare cocco in quantità eccessive, ma invece di usarlo in porzioni piccole o medie al posto di cibi zuccherini, cereali raffinati, cibi lavorati, fast food, ecc., Quindi usate alcuni cucchiai da tavola giorno per vedere come si beneficia.
Il folato è una vitamina B di cui abbiamo bisogno per il metabolismo sano e la funzionalità dei globuli rossi. È anche essenziale per uno sviluppo sano del cervello nei bambini. La carne di cocco contiene il 20% del fabbisogno giornaliero di folati in una tazza di carne fresca. Anche gli avocado, gli asparagi, le banane, gli spinaci e i fagioli sono ottime fonti di folati.