Il melograno

di | Aprile 4, 2019

I semi di melograno assumono la loro vibrante tonalità rossa dai polifenoli. Queste sostanze chimiche sono potenti antiossidanti. Il succo di melograno contiene livelli più elevati di antiossidanti rispetto alla maggior parte degli altri succhi di frutta. Ha anche tre volte più antiossidanti del vino rosso e del tè verde. Gli antiossidanti contenuti nel succo di melograno possono aiutare a rimuovere i radicali liberi, proteggere le cellule dai danni e ridurre l’infiammazione.

Il succo di un singolo melograno ha più del 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La vitamina C può essere scomposta quando pastorizzata, quindi optare per il succo di melograno fatto in casa o fresco per ottenere il massimo dal nutriente.Il succo di melograno ha recentemente fatto colpo quando i ricercatori hanno scoperto che potrebbe aiutare a fermare la crescita delle cellule del cancro alla prostata. Nonostante numerosi studi sugli effetti del succo sul cancro alla prostata, i risultati sono ancora preliminari.

Mentre non ci sono stati studi a lungo termine con l’uomo che dimostrano che il succo di melograno previene il cancro o riduce il rischio, aggiungerlo alla vostra dieta non può certamente far male. Finora ci sono stati risultati incoraggianti negli studi, e ora sono in corso studi più ampi.

Si ritiene che gli antiossidanti presenti nel succo e la loro alta concentrazione stiano bloccando il progresso della malattia di Alzheimer e proteggano la memoria. Il succo di melograno può ridurre l’infiammazione nell’intestino e migliorare la digestione. Può essere utile per le persone con malattia di Crohn, colite ulcerosa e altre malattie infiammatorie intestinali.

Mentre ci sono credenze e ricerche contrastanti sul fatto che il succo di melograno aiuti o peggiori la diarrea, molti medici raccomandano di evitarlo fino a quando non si sente meglio e i sintomi si sono attenuati.
Il succo di melograno è un potente anti-infiammatorio a causa della sua alta concentrazione di antiossidanti. Può aiutare a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo e prevenire lo stress ossidativo e il danno.

I flavonoli contenuti nel succo di melograno possono contribuire a bloccare l’infiammazione che contribuisce all’artrosi e al danno della cartilagine. Il succo viene attualmente studiato per i suoi potenziali effetti sull’osteoporosi, l’artrite reumatoide e altri tipi di artrite e infiammazione delle articolazioni.

Il succo di melograno è in corso come il succo più sano per il cuore. Sembra proteggere il cuore e le arterie.

Piccoli studi hanno dimostrato che il succo migliora il flusso sanguigno e impedisce alle arterie di diventare rigide e spesse. Può anche rallentare la crescita della placca e l’accumulo di colesterolo nelle arterie. Ma il melograno può reagire negativamente con i farmaci per la pressione sanguigna e il colesterolo come le statine.

Assicurati di parlare con il tuo medico prima di concedersi il succo o di prendere un supplemento di estratto di melograno. Bere succo di melograno al giorno può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna sistolica. Una revisione completa di studi controllati randomizzati ha dichiarato che sarebbe vantaggioso per la salute del cuore includere il succo di melograno quotidianamente.

Tra la vitamina C e altri nutrienti immuno-stimolanti come la vitamina E, il succo di melograno può prevenire la malattia e combattere l’infezione. I melograni hanno anche dimostrato di essere antibatterici e antivirali nei test di laboratorio. Sono stati studiati per i loro effetti su infezioni e virus comuni. Oltre alla vitamina C e alla vitamina E, il succo di melograno è una buona fonte di acido folico, potassio e vitamina K.

Sia che tu decida di aggiungere il melograno alla tua dieta quotidiana o semplicemente di sorseggiare ogni tanto, controlla l’etichetta per assicurarti che sia puro succo di melograno puro al 100%, senza zuccheri aggiunti. Oppure, succo di frutta fresco.

Bere 8 once di succo di melograno al giorno può migliorare l’apprendimento e la memoria, secondo uno studio recente. La concentrazione di antiossidanti nel succo di melograno e la capacità di influire sullo stress ossidativo lo rendono un potenziale aiuto alla fertilità. È stato dimostrato che lo stress ossidativo causa disfunzione dello sperma e diminuisce la fertilità nelle donne.

Il succo ha anche dimostrato di aiutare a ridurre lo stress ossidativo nella placenta. Ma i ricercatori non conoscono ancora i benefici esatti che questo può offrire. Bere succo di melograno può anche aumentare i livelli di testosterone negli uomini e nelle donne, uno dei principali ormoni dietro il desiderio sessuale.

Spostati, succo di ciliegia e barbabietola. Il succo di melograno potrebbe essere il nuovo potenziatore delle prestazioni sportive. Il succo può aiutare a ridurre il dolore e migliorare il recupero della forza. Riduce anche il danno ossidativo causato dall’esercizio.

Il melograno era tradizionalmente usato come rimedio per il diabete in Medio Oriente e in India. Mentre molto è ancora sconosciuto sugli effetti del melograno sul diabete, può aiutare a ridurre l’insulino-resistenza e abbassare lo zucchero nel sangue.


Il succo verde non è l’unica opzione salutare. L’aggiunta di succo di melograno alla dieta può ridurre il rischio di malattie croniche e infiammazioni. È anche un ottimo modo per ottenere i nutrienti del frutto e una spinta di antiossidanti. Ci sono varie marche di succo di melograno da acquistare online. È una buona idea confrontare diversi prodotti per scegliere quello più vantaggioso.

È meglio consultare il proprio medico prima di bere succo di melograno ogni giorno, per assicurarsi che non interferisca con nessuno dei farmaci. Inoltre, i diabetici dovrebbero controllare quotidianamente gli zuccheri nel sangue se scelgono il succo di melograno su melograni interi per garantire che gli zuccheri nel sangue rimangano ottimali.