Il pompelmo

di | Aprile 30, 2019

Il pompelmo ha alcuni importanti benefici per la salute ed è un cibo sempre magro. I pompelmi variano di colore dal bianco o dal giallo al rosa e al rosso. Possono variare dal sapore acido e anche amaro a dolce e zuccheroso. Questi frutti supportano una pelle chiara e sana, possono aiutare ad abbassare il rischio per molte malattie e condizioni e possono anche aiutare con la perdita di peso come parte di una dieta sana e varia. I succhi, le bucce e le polpe offrono tutti benefici nutrizionali.

I pompelmi sono a basso contenuto di calorie ma sono ricchi di sostanze nutritive e un’eccellente fonte di vitamine A e C. La Harvard Medical School afferma che il pompelmo ha un indice glicemico di 25. Ciò suggerisce che non influisce significativamente sui livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Molti studi hanno suggerito che l’aumento del consumo di alimenti vegetali come il pompelmo diminuisce il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e mortalità generale mentre. Si dice anche che promuova una carnagione sana, una maggiore energia e un peso complessivo inferiore.

Alcuni sostengono che il pompelmo sia un frutto miracoloso per la perdita di peso. Tuttavia, questo è stato sfatato da studi recenti. Con questo in mente, questi studi dimostrano che il pompelmo ha dimostrato miglioramenti nella pressione sanguigna e nei livelli di lipidi. I livelli di pressione sanguigna e lipidici sono collegati all’obesità e ulteriori studi potrebbero dimostrare benefici a lungo termine per il controllo del peso e la prevenzione dell’obesità.

La potente combinazione nutriente di fibra, potassio, licopene, vitamina C e colina nel pompelmo aiuta a mantenere un cuore sano. In uno studio, coloro che consumavano 4069 milligrammi (mg) di potassio al giorno avevano un rischio inferiore del 49% di morte per cardiopatia ischemica rispetto a quelli che consumavano meno potassio.

Secondo il National Nutrient Database del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), un pompelmo con un diametro da 3 a 3,5 pollici contiene 139 mg di potassio. Il pompelmo è un’opzione eccellente per aiutare ad aumentare l’assunzione giornaliera di potassio. L’aumento dell’assunzione di potassio è anche importante per abbassare la pressione sanguigna a causa dei suoi potenti effetti di vasodilatazione. La vasodilatazione allarga le arterie. La dieta DASH, progettata per ridurre la pressione sanguigna attraverso le opzioni dietetiche, include il pompelmo come alimento consigliato.

La vitamina C antiossidante può aiutare a combattere i danni alla pelle causati dal sole e dall’inquinamento, ridurre le rughe e migliorare la struttura generale della pelle quando viene consumata nel cibo o applicata sulla pelle. La vitamina C svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene, il principale sistema di supporto della pelle. L’idratazione regolare e la vitamina A sono anche fondamentali per una pelle dall’aspetto sano. Il pompelmo fornisce entrambi questi.

Tuttavia, vale la pena notare uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Oncology nel giugno 2015. Questo studio suggerisce che l’assunzione di grandi quantità di succo di agrumi può mettere un individuo a più alto rischio di melanoma. Il melanoma è la forma più letale di cancro della pelle.

Mangiare pompelmo regolarmente può essere benefico per il tuo sistema immunitario. È apprezzato per il suo alto contenuto di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti note per proteggere le tue cellule da virus e batteri nocivi. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che la vitamina C è utile per aiutare le persone a recuperare più rapidamente dal comune raffreddore.

Molte altre vitamine e minerali trovati nel pompelmo sono noti per il beneficio dell’immunità, compresa la vitamina A, che ha dimostrato di aiutare a proteggere contro l’infiammazione e diverse malattie infettive. Il pompelmo fornisce anche piccole quantità di vitamine del gruppo B, zinco, rame e ferro, che funzionano tutti insieme nel corpo per promuovere la funzione del sistema immunitario. Aiutano anche a mantenere l’integrità della pelle, che funge da barriera protettiva alle infezioni.

Il pompelmo è un alimento amichevole di perdita di peso. Ha diverse proprietà legate alla perdita di peso, in particolare il suo contenuto di fibre, che aiuta a promuovere la pienezza e ridurre l’apporto calorico. Inoltre, il pompelmo contiene poche calorie, ma molta acqua, che è un’altra caratteristica nota per aiutare con perdita di peso. Uno studio su 91 soggetti obesi ha rilevato che coloro che hanno consumato metà di un pompelmo fresco prima dei pasti hanno perso significativamente più peso rispetto a quelli che non lo hanno fatto.

Infatti, quelli del gruppo che ha mangiato pompelmo fresco hanno perso una media di 3,5 libbre (1,6 kg) in 12 settimane, mentre i partecipanti al gruppo che non hanno mangiato pompelmo hanno perso meno di 1 chilo (0,3 kg), in media. Altri studi hanno trovato effetti simili per ridurre il peso. Ad esempio, uno studio ha rilevato che i partecipanti hanno avuto un girovita ridotto quando hanno consumato pompelmi al giorno con i loro pasti. Questo non vuol dire che il pompelmo produca da solo la perdita di peso, ma aggiungerlo a una dieta già sana potrebbe rivelarsi vantaggioso.