Cosa mangiamo dice molto di noi e della nostra salute. Mangiare bene, significa prendersi cura del proprio corpo e ridurre il rischio di patologie come l’ipertensione, l’obesità, la colite o il sottopeso.
Mangiare bene, non è sinonimo di mangiare poco, né di mangiare tanto, ma del mangiare il giusto, in una quantità idonea al proprio corpo e con alimenti adeguati all’assunzione di minerali e vitamine indispensabili per la nostra salute.
I segreti per una dieta che consenta di vivere una vita sana? La stagionalità degli alimenti, l’apporto calorico adeguato, l’assunzione di carboidrati, vitamine, zucchero e proteine in quantità ideali.
Bisogna togliersi dalla testa l’idea che una dieta elimina il cibo. Una dieta mette insieme tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, anche i grassi.
Ecco che oggi vi vogliamo consigliare delle gustose ricette per rendere la vostra vita oltre che sana anche squisita.
Tutte le ricette per un’alimentazione equilibrata e sana
Fare una dieta non è privazione, ma equilibrio. Una vita sana e in salute richiede proprio questo: bilanciamento tra i nutrienti essenziali al proprio corpo.
Un piano nutrizionale completo e ben costruito prevede la riduzione al minimo degli zuccheri, non eliminare i carboidrati e l’assunzione regolare di acqua.
Oggi vogliamo esservi utili e darvi qualche goloso consiglio per la vostra sana alimentazione.
Per iniziare bene la giornata e con la carica giusta, vi consigliamo di provare il Porridge di quinoa, un super piatto che contiene al suo interno tantissimi nutrienti, tra cui la vitamina B, il magnesio e gli aminoacidi essenziali.
Ma cosa serve per prepararlo? Solo 15 minuti di tempo e poi dovrete munirvi di acqua, latte di mandorla e munirvi dei condimenti che più preferite: del cioccolato fondente, della frutta secca, dello yogurt e perché no, anche dei mirtilli.
Dopo questa ricetta tutto vi sembrerà più bello.
Se la vostra dieta si orienta verso un’alimentazione vegetariana e volete prepararvi un pasto (pranzo o cena) squisito, il nostro suggerimento ricade sugli hamburger vegani di Gustissimo. Si tratta di un’idea perfetta per tutti coloro che pur non essendo legati a questa filosofia alimentare preferiscono adottare uno stile di vita sano.
Non si tratta di un pasto complesso nella preparazione, basta seguire alcuni accorgimenti e il piatto sarà pronto in tavola in pochissimo tempo.
Per la loro preparazione avrete sicuramente bisogno di ceci in scatola, prezzemolo, pangrattato, olio evo, pepe, aglio, crusca di avena, curry e sale. Il risultato vi stupirà!
Ma lo sappiamo che a pranzo vi è difficile rinunciare alla pasta. E allora perché farlo quando ci sono tantissime buone ricette che vi consentono di mangiare quello che più desiderate nel modo più equilibrato e sano possibile?
Se amate i piatti esotici, allora dovete provare gli spaghetti di soia con verza e gamberi o magari provare la variante solo con gamberi. Questo piatto è eccezionale e poi è anche leggero.
Per cucinarlo vi serviranno sicuramente gli spaghetti di soia, un cipollotto, dei peperoni (se vi piacciono), zucchero di canna, dovrete fare un brodo vegetale, sgusciare dei gamberi, utilizzare l’aceto di mele, la salsa di soia, l’olio di semi e uno spicchio d’aglio.
Sembra complesso, ma non lo è affatto, fidatevi!
Un’alternativa? Dei buoni spaghetti o rigatoni (in base al formato di pasta che preferite) con il ragù di verdure. Ve lo abbiamo già detto: non dovrete rinunciare a niente!
Pronti per cucinarla? Munitevi del formato di pasta che preferite, di una latta di pomodoro pelato (o fatelo voi), dei funghi porcini secchi, olio evo, aglio, prezzemolo, un po’ di zucchero, sale e pepe. E voilà, il ragù di verdure sarà pronto in pochissimo tempo!
Per un secondo piatto sano e gustoso allo stesso tempo, vi suggeriamo degli spiedini di pollo aromatici o piccanti. Non vi serviranno molte cose, ma saranno essenziali sicuramente il petto di pollo da tagliare a cubetti e le spezie che preferite per condire al meglio il piatto: magari della paprika, del curry o semplicemente un mix di spezie per la carne.
E il dolce è vietato? Certo che no! Noi abbiamo una ricetta super light per voi.
La torta alle carote light, povera di grassi e davvero molto leggera. Non vi serviranno né latticini, come il latte e il burro, né le uova e, leggete bene, neanche lo zucchero semolato, ma solo delle carote, un’arancia, della farina, della fecola di patate, olio di semi, miele e una bustina di lievito.
Adesso vogliamo vedervi seduti a tavola a guastarvi questi meravigliosi piatti con meno sensi di colpa e una vita felice e sana allo stesso tempo.