Lo zafferano

di | Aprile 24, 2019

Alcuni studi ritengono che lo zafferano abbia anche proprietà antitumorali e può aiutare a curare malattie come la gastrite, la depressione, l’ansia e l’insonnia. La migliore qualità dello zafferano proviene dall’Iran, ma è molto rara e costosa. Di solito in Europa è più facile trovare uno zafferano economico e di qualità piuttosto buona dalla Spagna.

Ogni fiore di zafferano fiorisce solo una volta all’anno e gli stami devono essere raccolti a mano per garantire la massima qualità del prodotto, quindi devono essere asciugati per alcuni giorni per essere venduti. Ci vogliono più di 100 fiori per produrre solo 1 grammo di zafferano, incredibile, non è vero? Proprio per il suo alto costo e la quantità di lavoro che richiede, alcuni produttori aggiungono allo zafferano altre spezie con quasi lo stesso colore per guadagnare di più. La raccolta avviene tra fine ottobre e inizio novembre.

Lo zafferano non è solo ed è sempre usato per preparare bevande e cibo, ma è stato usato anche nell’antichità per profumare i cuscini o sciolto in acqua calda, mentre le donne greche erano solite profumare i pavimenti. Si dice che Cleopatra usasse lo zafferano per dare alla sua pelle un colore dorato, ma le donne lo usavano anche per colorare le loro guance o le unghie. Durante il Medioevo, lo zafferano era una spezia molto costosa, come al giorno d’oggi: 500 grammi di zafferano valevano quasi quanto un cavallo.

Lo zafferano è la spezia più costosa del mondo – con 1 sterlina (450 grammi) che costa tra 500 e 5.000 dollari USA. Il motivo del suo forte prezzo è il suo metodo di raccolta ad alta intensità di manodopera, che rende la produzione costosa. Lo zafferano viene raccolto a mano dal fiore Crocus sativus, comunemente noto come “zafferano croco”. Il termine “zafferano” si applica alle strutture filiformi del fiore, o stigma.

Ha avuto origine in Grecia, dove è stato venerato per le sue proprietà medicinali. La gente mangerebbe lo zafferano per migliorare la libido, aumentare l’umore e migliorare la memoria.

Lo zafferano contiene un’incredibile varietà di composti vegetali che agiscono come antiossidanti – molecole che proteggono le cellule dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Notevoli antiossidanti dello zafferano comprendono crocina e crocetina.

Crocina e crocetina sono pigmenti carotenoidi e responsabili del colore rosso dello zafferano. Entrambi i composti possono avere proprietà antidepressive, proteggere le cellule cerebrali dai danni progressivi, migliorare l’infiammazione, ridurre l’appetito e favorire la perdita di peso (2, 3).

Safranal conferisce allo zafferano un gusto e un aroma distinti. La ricerca mostra che può aiutare a migliorare il tuo umore, la memoria e le capacità di apprendimento, oltre a proteggere le cellule cerebrali dallo stress ossidativo. Questo composto è stato collegato a benefici per la salute, come infiammazione ridotta, proprietà antitumorali e attività antidepressiva.

Lo zafferano è soprannominato il “sole speziato”. Questo non è solo dovuto al suo colore distinto, ma anche perché può aiutare a ravvivare il tuo umore. In una revisione di cinque studi, gli integratori di zafferano erano significativamente più efficaci del placebo nel trattare i sintomi di depressione lieve-moderata.

Altri studi hanno scoperto che l’assunzione giornaliera di 30 mg di zafferano era efficace quanto Fluoxetina, Imipramina e Citalopram: trattamenti convenzionali per la depressione. Inoltre, un minor numero di persone ha avuto effetti collaterali dallo zafferano rispetto ad altri trattamenti. Inoltre, sia i petali di zafferano che lo stigma filo-simile sembrano efficaci contro la depressione da lieve a moderata.

Mentre questi risultati sono promettenti, sono necessari più studi umani con più partecipanti prima che lo zafferano possa essere raccomandato come trattamento per la depressione. Lo zafferano è ricco di antiossidanti, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nocivi. Il danno dei radicali liberi è stato collegato a malattie croniche, come il cancro.

Negli studi in provetta, è stato dimostrato che lo zafferano e i suoi composti uccidono selettivamente le cellule del cancro al colon o sopprimono la loro crescita, lasciando intatte le cellule normali. Questo effetto si applica anche a pelle, midollo osseo, prostata, polmone, seno, cervice e molte altre cellule tumorali.

Inoltre, studi sulla provetta hanno scoperto che la crocina, il principale antiossidante dello zafferano, può rendere le cellule tumorali più sensibili ai farmaci chemioterapici. Mentre questi risultati degli studi sulle provette sono promettenti, gli effetti antitumorali dello zafferano sono scarsamente studiati nell’uomo, e sono necessarie ulteriori ricerche.

Gli afrodisiaci sono alimenti o integratori che aiutano ad aumentare la libido. Gli studi hanno dimostrato che lo zafferano può avere proprietà afrodisiache – specialmente nelle persone che assumono antidepressivi. Ad esempio, assumere 30 mg di zafferano ogni giorno per quattro settimane ha migliorato significativamente la funzione erettile rispetto a un placebo negli uomini con disfunzione erettile correlata agli antidepressivi.

Inoltre, un’analisi di sei studi ha dimostrato che l’assunzione di zafferano migliora significativamente la funzione erettile, la libido e la soddisfazione generale, ma non le caratteristiche dello sperma. Nelle donne con scarso desiderio sessuale dovuto all’assunzione di antidepressivi, 30 mg di zafferano al giorno per quattro settimane hanno ridotto il dolore correlato al sesso e aumentato il desiderio sessuale e la lubrificazione, rispetto a un placebo