Con l’arrivo dell’estate si tende sempre a lasciare spenti i fornelli ed il forno e a prediligere piatti freschi che non richiedono la cottura.
Stabilire un menu vario e completo, però, non è così facile quando si devono escludere tutti gli alimenti e gli ingredienti che richiedono una cottura, lenta o veloce che sia.
Abbiamo quindi selezionato alcune delle migliori ricette fredde che non richiedono pentole, padelle o pirofile.
Questo tipo di ricette sono veloci ed economiche, visto che non è prevista la cottura (è sempre meglio però cercare tra le migliori offerte gas per risparmiare in bolletta durante tutto l’anno).
Mousse di tonno
Gli ingredienti:
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di tonno sott’olio
- 2 cucchiai di capperi sott’aceto
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Inserisci in un mixer la ricotta, il tonno, i capperi risciacquati e una macinata di pepe, quindi frulla fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Regola di sale e lascia riposare per qualche ora in un barattolo ermetico in frigorifero.
Puoi spalmare la mousse per preparare dei sandwich, per realizzare vol au vent o da mangiare con cruditè di verdura.
Piadina con avocado, pomodoro, hummus e rucola
- 2 piadine all’olio d’oliva
- 100 g di ceci precotti
- 1 cucchiaino di tahina
- Succo di 1/2 limone
- Sale q.b.
- Rucola q.b.
- 1 avocado
- 4 pomodori
Prendi il frullatore e versa i ceci con la loro acqua, la tahina, il succo di limone e un pizzico di sale. Frulla tutto fino a ottenere una crema. Lava i pomodori e affettali. Taglia l’avocado a fettine e aggiungi un po’ di succo di limone per non farlo annerire.
Disponi la piadina sul piano di lavoro e aggiungi tutti gli ingredienti.
Salmone affumicato, patate, avocado, e crostini
Ingredienti:
- 150 gr di salmone affumicato
- 4 patate medie
- 1 avocado
- Crostini di pane a piacere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Mettete in una pentola capiente piena di acqua fredda le patate e accendete il fuoco. Aspettate che si ammorbidiscono e punzecchiate con i rebbi della forchetta.
Una volta morbide scolatele e lasciatele raffreddare, quindi spellate la buccia e tagliate le patate in maniera grossolana aggiungendo un pizzico di sale e di pepe a piacere.
Poi tagliate un avocato a strisce e procedete con l’impiattamento. Mettete qualche fetta di salmone affumicato, le patate bollite, le fette di avocado e i crostini di pane. Infine aggiungete un filo d’olio.
Bowl di gamberi e cereali
Ingredienti:
- 3 lime
- 1 peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 150 gr di gamberoni cotti
- Busta da 250 g di cereali misti
- 1 avocado tagliato a cubetti
- 6 ravanelli affettati
- 100 gr di mango tagliato a dadini
- 3 cipollotti affettati
- Semi di sesamo
Unite insieme il succo di lime, il peperoncino e l’olio in una ciotola. Salate, aggiungete i gamberi e lasciate marinare per 10 min.
Nel frattempo mettete i cereali in un colino e versateli sull’acqua calda del bollitore per ammorbidirli leggermente. Scolare bene. Dividete i cereali in due ciotole. Completate con i gamberi marinati, l’avocado, i ravanelli, il mango e i cipollotti. Irrorate con la marinata avanzata e servite le ciotoline con una spolverata di semi di sesamo, se vi piace.
Salsa tzatziki
- 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato
- 150 ml di yogurt greco
- 10 foglie di menta tritate grossolanamente
- 1 cetriolo grande grattugiato grossolanamente e poi strizzato in un canovaccio pulito per eliminare l’acqua in eccesso
- 1 limone spremuto
Amalgamare il tutto in una ciotolina con un pizzico di sale. Può essere fatto un giorno prima. Provalo condito con agnello greco a cottura lenta con insalata di ceci.
Al posto del limone possiamo aggiungere 10 gr di aceto di vino bianco.
Per dare un tocco di sapore, prima di servire aggiungiamo un filo d’olio.