La pelle è l’organo più esteso del corpo e ha la notevole capacità di espandersi e contrarsi secondo necessità.
La pelle è forte ed elastica, ma i suoi tessuti di sostegno possono essere danneggiati se si allungano troppo o troppo velocemente.
Questa rapida espansione della pelle può portare a smagliature. Fino al 90% delle donne ha le smagliature durante la gravidanza. Tuttavia, le smagliature possono colpire persone di quasi tutte le età e tipi di pelle.
Si verificano spesso durante periodi di crescita e cambiamenti del corpo, come aumento di peso significativo, pubertà e costruzione muscolare estrema.
Cosa sono le smagliature?
Le smagliature sono linee o bande causate dallo stiramento del tessuto connettivo della pelle.
Le smagliature si attenuano nel tempo in un colore bianco o argento. Sebbene non siano fisicamente dolorosi, possono essere deturpanti nei casi più gravi.
Quando lo strato intermedio della pelle si allunga troppo rapidamente, alcune delle sue fibre di collagene possono rompersi.
Ciò consente ai vasi sanguigni sottostanti di trasparire, lasciando dietro di sé i segni rivelatori rossi o violacei.
Nel tempo, si sbiadiscono in un colore bianco o argento mentre i vasi sanguigni guariscono. Una volta che compaiono, i segni di solito non scompaiono completamente.
Le smagliature non sono fisicamente dolorose, ma possono influenzare la fiducia e l’autostima di una persona. Possono essere sfiguranti nei casi più gravi.
Gli esperti hanno cercato per anni di trovare un trattamento efficace per questi segni.
Sfortunatamente, nessun trattamento è stato dimostrato per cancellarli completamente. Tuttavia, stanno emergendo nuovi modi di trattare le smagliature e alcune di esse si mostrano promettenti.
Fattori di rischio
Il motivo per cui alcune persone ottengono le smagliature e altre no rimane poco chiaro. Alcune persone potrebbero semplicemente essere più inclini a contrarre le smagliature a causa della genetica o di determinati livelli ormonali.
Uno studio sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology suggerisce che le donne incinte in giovane età tendono ad averle più frequentemente, così come quelle che aumentano di peso durante la gravidanza.
Tuttavia, questi fattori da soli non garantiscono la comparsa delle smagliature.
Livelli più elevati di ormoni steroidei nel corpo sembrano svolgere un ruolo in alcuni casi.
Le persone che hanno la malattia di Cushing tendono a contrarre le smagliature più frequentemente rispetto a quelle che non hanno questa condizione.
Allo stesso modo, le persone che assumono farmaci steroidei o usano creme steroidee topiche possono avere maggiori probabilità di ottenere smagliature.
Ciò può essere dovuto al fatto che gli ormoni steroidei indeboliscono il collagene nella pelle, rendendolo più probabile che si rompa. La genetica gioca un ruolo. Alcuni tipi di pelle sono più inclini alle smagliature rispetto ad altri.
Trattamenti per le smagliature
I trattamenti disponibili tramite dermatologi e chirurghi plastici offrono qualche speranza per ridurre la comparsa delle smagliature.
Nessuna soluzione ha dimostrato di funzionare per tutti, ma molte persone trovano successo con alcuni dei seguenti trattamenti.
Retina
Ci sono poche prove per confermare che la tretinoina (acido retinoico) funzioni, una crema contenente lo 0,1% di crema di tretinoina ha dimostrato di aiutare a ridurre le smagliature precoci in uno studio iniziale .
La tretinoina, spesso chiamata con il suo marchio Retin-A, può causare effetti collaterali, come arrossamento e desquamazione. Le donne incinte o che allattano non dovrebbero usare questo farmaco.
La tretinoina può penetrare attraverso lo strato superiore della pelle e ricostruire il collagene, il che spiega come migliora le smagliature per alcune persone.
La tretinoina è disponibile solo su prescrizione medica. I suoi benefici sembrano essere più forti se usati su nuove smagliature, quindi le persone dovrebbero cercare un trattamento il prima possibile.
Una volta che i segni sono sbiaditi in bianco o argento, la tretinoina potrebbe non essere utile.
Laser o terapia della luce
Il laser e la terapia della luce sono metodi comprovati per migliorare in modo significativo l’aspetto delle smagliature, sebbene siano molto costosi.
La terapia laser è uno dei trattamenti più recenti per le smagliature che sembra essere efficace nel ridurne l’aspetto.
I laser a tintura pulsata e la luce pulsata intensa possono migliorare l’aspetto delle smagliature e aumentare la produzione di collagene nel tempo.
Un chirurgo plastico, cosmetico o cutaneo eseguirà queste procedure.
L’American Society for Dermatologic Surgery (ASDS) raccomanda il laser o la terapia della luce come modi per migliorare significativamente l’aspetto delle smagliature.
Assicurati di utilizzare un professionista sanitario completamente addestrato e autorizzato.
Una persona potrebbe aver bisogno di un massimo di 20 trattamenti per vedere un miglioramento dal 20 al 60% delle smagliature. Il trattamento può essere costoso.
Plasma ricco di piastrine con ultrasuoni
La terapia con plasma ricco di piastrine (PRP) ha guadagnato popolarità come un modo per ravvivare la pelle e aumentare la produzione di collagene. La terapia PRP utilizza plasma ricco di piastrine prelevato dal sangue della persona immediatamente prima della procedura.
Uno studio sul Journal of Cosmetic and Laser Therapy indica che la terapia PRP abbinata a un dispositivo a ultrasuoni può essere un buon trattamento per ridurre le smagliature.
Più del 70% dei partecipanti ha riportato un miglioramento “buono” o “molto buono” nel proprio aspetto.
Chirurgia plastica
Un’Addominoplastica, un lifting della coscia e altre procedure simili funzionano rimuovendo la pelle in eccesso e rassodando la pelle ei tessuti rimanenti.
Un medico o un operatore sanitario può suggerire che le persone che hanno la pelle cascante a causa della perdita di peso o della gravidanza abbiano queste procedure.
Secondo l’ American Society of Plastic Surgeons , il candidato ideale per questo intervento:
ha un peso stabile e una buona salute
non fuma
ha aspettative realistiche su ciò che può fare l’intervento chirurgico
Queste procedure non sono specificamente progettate per rimuovere le smagliature. Tuttavia, la perdita delle smagliature, dovuta alla rimozione della pelle in eccesso dal corpo, può essere un ulteriore vantaggio.
Se la pelle non è allentata, questo tipo di chirurgia plastica potrebbe non essere un’opzione. Le persone dovrebbero discutere i possibili rischi e benefici con il proprio chirurgo prima di sottoporsi a qualsiasi procedura chirurgica.
Rimedi casalinghi e alternativi
Le smagliature si verificano nello strato dermico profondo della pelle. Pertanto, nonostante le affermazioni, le creme idratanti non aiutano a prevenire le smagliature.
Alcune creme, oli e altri prodotti topici per la pelle sugli scaffali dei negozi affermano di prevenire o ridurre le smagliature.