Rimedi per trattare le rughe

di | Aprile 9, 2019

Il naturale processo di invecchiamento induce le persone a sviluppare rughe come viso, collo, mani e avambracci. Per la maggior parte, le rughe si sviluppano tra i 40 ei 50 anni poiché la pelle perde umidità e spessore. Anche la genetica gioca un ruolo importante nello sviluppo delle rughe. Ma l’esposizione al sole sembra essere la causa principale, specialmente nelle persone con la pelle chiara. Le rughe possono essere causate dal fumo e dalla dieta che non è bilanciata.

Le creme per la pelle da banco (OTC) contenenti retinoidi derivati ​​da vitamina A, antiossidanti e proteine ​​chiamate collagene possono ridurre le rughe sottili e uniformare la consistenza e il colore della pelle. So che prima di cercare un trattamento medico, si consiglia di provare a casa rimedi, alcuni dei quali sono scientificamente per migliorare l’aspetto delle rughe.

L’aloe vera ha numerose proprietà curative. Uno studio del 2008 suggerisce che l’assunzione giornaliera di un integratore di gel aloe riduce sensibilmente la comparsa delle rughe in soli 90 giorni. In un altro studio, gli scienziati hanno scoperto che l’applicazione di gel di aloe sulla pelle ha ridotto significativamente l’aspetto delle rughe e ha anche aggiunto il collagene e la pelle idratata.

Un’altro rimedio per trattare le rughe è la maschera di banana. Le banane contengono oli e vitamine naturali che possono migliorare la salute della pelle. Gli esperti raccomandano di applicare la pasta di banana sulla pelle: schiacciare un quarto di banana fino a quando diventa una pasta liscia. Metti un sottile strato di pasta di banana sulla pelle e lasciala riposare per 15-20 minuti prima di risciacquarla con acqua tiepida.

Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive benefiche per la salute vengono spesso definiti “superalimenti” e sono utilissimi per trattare le rughe. Ci sono molti super alimenti che sembrano prevenire le rughe e aumentare la salute generale. Gli scienziati che hanno osservato le diete degli uomini e delle donne olandesi più anziani hanno scoperto che quegli uomini con abitudini alimentari sane avevano meno rughe. Nello stesso studio, le donne che mangiavano più frutta avevano meno rughe di quelle che mangiavano più carne e cibi spazzatura.

Mentre i bianchi d’uovo potrebbero contribuire ad un piccolo miglioramento nell’aspetto della pelle, la membrana sottile che separa il bianco dal guscio è più efficace. In uno studio, l’utilizzo di una crema a base di membrana d’uovo ha comportato una significativa riduzione della profondità delle rughe e una maggiore produzione di collagene, che rende la pelle più liscia ed elastica. Le persone che sono allergiche alle uova dovrebbero evitare di usarle per trattare le loro rughe.

L’applicazione di piccole quantità di oli essenziali miscelati con un olio vettore sulle rughe può contribuire a ridurli. Spesso gli oli essenziali vengono applicati in combinazioni specifiche che curano la pelle senza causare irritazione, a condizione che vengano diluiti con un olio vettore.

Alcune persone sono sensibili agli oli essenziali, che sono altamente concentrati. Prima di utilizzare un olio essenziale, eseguire un patch test:

Applicare una piccola quantità all’interno del polso e attendere 24 ore. Evitare di usarlo se si verificano arrossamenti, bruciore o pizzicore. Utilizzare sempre un olio vettore durante l’applicazione di oli essenziali.
Molte persone si rivolgono al massaggio per prevenire e ridurre la comparsa di rughe. I ricercatori hanno scoperto che l’uso di un dispositivo di massaggio del viso palmare può aiutare a prevenire le rughe aumentando le proteine ​​che mantengono la pelle liscia.

Gli esperti dicono che un massaggio facciale quotidiano da tre a cinque minuti fatto con le dita può dare gli stessi effetti sulla pelle. Può anche ridurre lo stress, che può portare anche a rughe. Molte spa e saloni per massaggi offrono trattamenti per il viso. A casa, puoi concederti un massaggio facciale esercitando una pressione decisa con le dita su entrambi i lati del viso e spostandoli in movimenti circolari.

La ricerca suggerisce che il consumo di olio d’oliva può proteggere la pelle dallo sviluppo di più rughe. L’olio d’oliva e i suoi sottoprodotti, come i gambi e le foglie, contengono composti che possono aumentare i livelli di collagene della pelle. In uno studio del 2001, le persone che mangiavano una dieta ricca di olio d’oliva erano meno inclini alle rughe rispetto alle persone che mangiavano una dieta più alta in carne, latticini e burro.

I ricercatori hanno anche scoperto che le verdure, come broccoli e pomodori e legumi, come lenticchie e fagioli, possono avere un effetto protettivo simile contro le rughe. Tutti questi alimenti possono far parte di una dieta sana, quindi è sicuro per la maggior parte delle persone consumarli. Ma sii cauto e leggi le etichette se hai qualche allergia alimentare.

La vitamina C è un antiossidante che aiuta a creare il collagene nella pelle. Può essere trovato naturalmente in molti frutti e verdure, come cinorrodi, peperoncino, guava e cavolo.

Applicare un gel topico contenente vitamina C può aiutare a migliorare l’aspetto delle rughe e altri segni di danni del sole sulla pelle. In un piccolo studio del 2008, 10 persone hanno applicato un gel di vitamina C su un lato del viso e un gel senza ingredienti aggiuntivi sull’altro lato.

Tutte le persone nello studio hanno mostrato meno rughe e segni di danni del sole sul lato dei loro volti trattati con gel di vitamina C. Il gel di vitamina C ha idratato la pelle, aumentato la produzione di collagene e ridotto l’infiammazione. Come le vitamine, i minerali sono micronutrienti che si trovano negli alimenti che si mangiano di cui il tuo corpo ha bisogno in piccole quantità. Nella pelle, i minerali aiutano a filtrare la luce solare, favoriscono la guarigione e prevengono i danni.

Lo zinco e il selenio sono due minerali che sono particolarmente importanti per la salute della pelle. Usando una crema topica contenente zinco e selenio puoi bloccare alcune radiazioni UV, aiutando a proteggere la pelle dai danni del sole che causano le rughe.

Gli integratori alimentari contenenti selenio possono fornire gli stessi effetti protettivi. Tuttavia, se mangi una dieta sana, è probabile che tu abbia abbastanza zinco e selenio