I filler dermici iniettabili sono sostanze gelatinose che vengono iniettate sotto la pelle per modificarne l’aspetto. Sono un trattamento popolare e minimamente invasivo per le rughe.
Secondo l’American Board of Cosmetic Surgery, oltre 1 milione di persone ricevono filler dermici iniettabili ogni anno.
Con l’avanzare dell’età, la pelle che si affloscia o le rughe può essere causata dalla perdita di grasso e proteine nello strato cutaneo. Gli iniettabili non possono sostituire in modo permanente il grasso e le proteine persi, ma possono imitare la struttura originale della pelle.
A differenza dei trattamenti Botox, che rilassano i muscoli per ridurre al minimo la comparsa di rughe, i filler dermici sono noti per rimpolpare, aggiungere volume o pienezza e levigare la pelle.
Tipi di filler antirughe
Esistono diverse categorie di filler antirughe e ognuna funziona in modo leggermente diverso.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è già prodotto naturalmente dalla tua pelle. Puoi riconoscere l’ingrediente dei cosmetici che pretendono di rimpolpare e idratare la pelle.
I filler di acido ialuronico sono gelatinosi e i risultati possono durare dai 6 ai 12 mesi. Questi filler tendono ad essere un po ‘più costosi del collagene.
Marchi:
BELOTERO
linea ELEVESS
Hylaform
juvederm
Restylane
Idrossiapatite di calcio
Questo tipo di calcio si trova nelle tue ossa. È un composto simile al minerale che è morbido come un gel e non richiede la creazione di prodotti animali, il che lo rende vegan-friendly. Questo è uno dei tipi più durevoli di iniettabili, con una durata compresa tra 9 e 15 mesi.
Marchio: Radiesse
Stimolatore del collagene
L’acido polilattico è un tipo di riempitivo che si dissolve dopo solo un giorno o due. Invece di rimanere sotto la pelle, l’acido poli-L-lattico ha lo scopo di stimolare la produzione naturale di collagene nel tuo corpo.
L’acido poli-L-lattico è lo stesso ingrediente che incoraggia la guarigione nei punti dissolvibili utilizzati dopo l’intervento chirurgico. Sebbene questo ingrediente sia biodegradabile, è ancora un ingrediente sintetico.
Marchio: Sculptra
Microsfere polimetilmetacrilate (PMMA)
Queste microsfere sono minuscole palline sintetiche che vengono iniettate per dare struttura sotto le rughe profonde o per riempire le labbra sottili.
Le microsfere di PMMA sono considerate una soluzione a più lungo termine dell’acido ialuronico e dell’acido polilattico. A causa della durata di questo trattamento, i medici spesso richiedono diversi appuntamenti per riempire lentamente l’area con iniezioni multiple più piccole.
Marchio: Bellafill
Iniezioni di grasso autologo
Questo tipo di materiale di riempimento proviene dal tuo stesso corpo. Le iniezioni di grasso autologo usano depositi di grasso dalle aree donatrici del tuo corpo, come l’area della pancia o i glutei.
Il grasso viene estratto attraverso una procedura di liposuzione prima di essere iniettato in un’altra area del corpo in cui il volume è stato perso. A differenza della maggior parte degli altri tipi di iniettabili, questi filler naturali durano per sempre.
Dove puoi usarli
Si raccomandano diversi tipi di riempitivi a seconda dell’area del corpo che si desidera raggiungere.
Rughe profonde
Mentre la maggior parte dei riempitivi può essere utilizzata per quest’area, ci sono alcuni che potrebbero essere preferiti da alcune persone. Questi potrebbero includere PMMA, acido polilattico e alcuni acidi ialuronici.
Zona sotto gli occhi
Iniezioni di grasso, acido ialuronico e acido polilattico possono essere utilizzati intorno alla zona degli occhi. Alcuni acidi ialuronici potrebbero essere migliori di altri per quest’area. Alcuni tendono a non fornire la correzione ottimale e possono lasciare l’area grumosa o irregolare.
Dovresti essere informato che nessun filler è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’uso nell’area sotto gli occhi.
Linee nasali o sorridenti
La maggior parte degli acidi ialuronici e delle microsfere di PMMA sono state approvate dalla FDA per l’uso in quest’area. Possono essere utilizzati per le linee del sorriso e le pieghe attorno al naso.
Fronte e zampe di gallina
Se sei contrario alle iniezioni di Botox, le soluzioni di riempimento per i solchi sulla fronte e le zampe di gallina includono acido polilattico, idrossiapatite di calcio e PMMA.
Anche i filler in quest’area non sono approvati dalla FDA e molti provider non useranno iniettabili in quest’area a causa di complicazioni.
Guance
Le guance possono essere gonfiate e strutturate con acido polilattico e molti degli acidi ialuronici.
Labbra
La maggior parte degli acidi ialuronici possono essere usati come riempitivi per le labbra e sono stati approvati dalla FDA per farlo. La maggior parte delle altre opzioni di riempimento non dovrebbe essere utilizzata sulle labbra.
Mento
L’idrossiapatite di calcio, l’acido ialuronico o essenzialmente uno dei filler dermici di cui sopra possono essere utilizzati per modellare e aggiungere volume al mento.
Mani
L’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio possono essere utilizzati per riempire la pelle flaccida delle mani e ridurre l’aspetto delle vene.
Petto o decolleté
Da non confondere con l’aumento del seno, le rughe intorno alla zona del torace e della parte inferiore del collo possono essere trattate con acido ialuronico.
Benefici
I filler hanno benefici cosmetici misurabili per il tuo aspetto. Le persone che imprecano per i filler segnalano una pelle dall’aspetto più giovane, meno rughe e rughe e una struttura ossea più visibile.
Per coloro che sono autocoscienti dei segni visibili dell’invecchiamento, i filler sono abbastanza semplici e funzionano per lo scopo previsto.
Acido ialuronico, in particolare, può attenuare la fonte attendibile tessuto cicatriziale e aggiungere volume al punto in cui viene iniettato.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali dei riempitivi sono in genere minimi e facili da gestire. I sintomi riportati frequentemente includono:
gonfiore nel sito di iniezione
ecchimosi
pizzicore
dolore nei giorni dopo il trattamento
In casi meno comuni, potresti riscontrare effetti collaterali più rari. Questi effetti collaterali possono esserepiù probabilmente Fonte attendibilese usi acido ialuronico o iniezioni di grasso autologo come materiale di riempimento. Gli effetti collaterali rari includono:
ammasso visibile del materiale di riempimento
materiale di riempimento in un’area del viso in cui non è stato iniettato, chiamato anche migrazione del materiale di riempimento
mal di testa
visione offuscata e, nei casi più gravi, cecità
reazione allergica
infezione
scolorimento o un cambiamento nel pigmento della pelle
Filler vs. Botox
I filler possono avere un risultato simile alle iniezioni di neurotossina, più comunemente conosciute come il marchio Botox , dandoti un aspetto più giovane, ma funzionano in modo molto diverso.
Botox agisce paralizzando il muscolo sotto la pelle. È difficile sapere come il corpo di ogni persona reagirà a Botox e quanto rigide possano essere le espressioni facciali dopo.
Botox richiede anche giorni o settimane per stabilizzarsi, quindi i risultati non sono immediatamente evidenti. I risultati durano da 3 a 4 mesi.
Con i riempitivi, il materiale viene iniettato sotto la pelle. A seconda del tipo, questo materiale può servire a diversi scopi, ma tutti i riempitivi hanno lo stesso obiettivo: ripristinare il volume perso per rendere la pelle più liscia, più grassa e più strutturata.
Di solito si può dire come funzionano i filler nelle ore successive al trattamento. I loro risultati tendono a durare più a lungo di Botox – in qualsiasi momento da 6 mesi a sempre, a seconda del tipo di materiale di riempimento.
Come ridurre al minimo i rischi
Ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali da riempitivi. Questi passaggi iniziano con la ricerca di un fornitore autorizzato e facendo i compiti leggendo le recensioni e partecipando a una consultazione iniziale.
Ricorda di non acquistare mai materiale di riempimento cutaneo online e non tentare di iniettare da solo i filler dermici.
Inoltre, tieni presente che la FDA non ha approvato iniezioni di silicone per il rimodellamento del corpo. Riempitivi di testa e riempitivi per spazi tra i muscoli non sono trattamenti di riempimento sicuri o approvati.
Dopo aver ricevuto un trattamento con filler dermico, seguire attentamente le istruzioni del medico prima e dopo la procedura. Evitare di bere alcolici il giorno prima della procedura e 2 giorni dopo.
In caso di gonfiore, applicare gel di aloe vera o gel di arnica sulla zona interessata. Evitare il prurito e il contatto con l’area in modo da non introdurre batteri nel sito di iniezione.
Se i tuoi effetti collaterali sembrano più gravi del previsto, chiama immediatamente il medico.
Quando parlare con un medico
Se stai prendendo in considerazione filler dermici, programma una consultazione con un chirurgo estetico autorizzato nella tua zona. Questa consultazione dovrebbe includere una discussione onesta sulle aree che stai cercando di modificare, nonché sui tipi di risultati che puoi aspettarti.
Il medico deve essere sincero nella valutazione di quanto siano efficaci i riempitivi e quanto dureranno.
Durante questa consultazione, assicurati di discutere di quanto ti costeranno questi trattamenti. L’assicurazione non copre i filler dermici, sebbene ci siano eccezioni estremamente rare.
La linea di fondo
I filler dermici sono trattamenti relativamente a basso rischio per rallentare o invertire i segni dell’invecchiamento. Esistono diversi tipi di riempitivi tra cui scegliere e un medico può aiutarti a scegliere il migliore in base al prezzo e alle aree che stai cercando di colpire.
Per la maggior parte, i risultati dei filler durano più a lungo del Botox e i filler sono sicuramente meno costosi e invasivi di un lifting chirurgico.
Parla con il tuo medico dei filler cosmetici se le rughe e il rilassamento cutaneo incidono notevolmente sulla tua vita.