Le cellule della pelle in genere si rigenerano ogni mese circa. Ma cose come l’esposizione al sole e l’invecchiamento possono rallentare questo processo.
Ecco dove l’ esfoliazione è utile. Un modo rapido per rimuovere la pelle morta , può fare di tutto, dall’illuminare la carnagione allo sbiadimento delle cicatrici da acne.
Esistono due tipi di esfoliazione: fisica e chimica. Il tipo chimico, costituito da una gamma di acidi diversi, è diventato sempre più popolare negli ultimi anni.
Ma c’è ancora un po ‘di confusione su cosa sia effettivamente e quali acidi siano i migliori da usare. Ecco cosa devi sapere.
Qual è la risposta rapida?
I seguenti acidi possono essere usati per trattare questi problemi comuni della pelle in ogni tipo di pelle.
Continua a leggere la nostra guida per imparare a usarli, ottenere consigli sui prodotti e altro.
Che cos’è esattamente un esfoliante chimico?
Gli esfolianti chimici sono acidi che eliminano le cellule morte della pelle. Vengono in varie concentrazioni.
Le formule più deboli possono essere acquistate al banco, mentre quelle più forti vengono solitamente applicate da un dermatologo sotto forma di buccia chimica .
Funzionano rompendo i legami che tengono insieme le cellule della pelle, afferma la dottoressa Michelle Lee .
“Man mano che questi legami si rompono, gli strati superiori delle cellule della pelle si liberano, rivelando la pelle rigenerata”, afferma.
Con un uso regolare, la pelle risulta più liscia e appare più uniforme nei toni, i pori non si ostruiscono e i segni dell’invecchiamento possono essere meno evidenti.
In che modo differiscono dagli esfolianti fisici?
Mentre gli acidi rimuovono chimicamente gli strati esterni della pelle, gli esfolianti fisici lo fanno manualmente.
Prendendo la forma di scrub, spazzole e procedure come la dermoabrasione , l’esfoliazione fisica può essere troppo dura per alcuni.
Inoltre, non penetra in profondità come la versione chimica e quindi potrebbe non essere efficace.
Ce ne sono di diversi tipi?
Esistono tre tipi principali di esfoliante chimico. Tutti sono acidi, ma alcuni sono più delicati e meno penetranti di altri.
La cosa principale da ricordare è maggiore è la concentrazione e più basso è il pH, il fonte di fiducia più intensa l’effetto esfoliativo.
Alfaidrossiacidi (AHA)
Gli AHA includono artisti glicolici, lattici, citrici e acido malico . Tendono a provenire da frutti, ma possono anche essere prodotti sinteticamente.
Con la capacità di dissolversi in acqua, lavorano sulla superficie della pelle per migliorarne la consistenza, osserva il dermatologo Dr. Hadley King .
Sono acido glicolico e lattico fonte attendibile comunemente usataAHA nella cura della pelle. Optare per una concentrazione compresa tra il 5 e il 10 percento per un’alta efficacia.
Beta idrossiacidi (BHA)
I BHA sono solubili in olio, quindi possono penetrare nei pori e lavorare sulla superficie della pelle, spiega King.
Questi acidi più profondi non solo favoriscono la consistenza della pelle, ma sbloccano i pori e rimuovono il sebo che causa l’acne .
Esempi di BHA includono acido salicilico e acido tropicale.
Poliidrossiacidi (PHA)
I PHA funzionano in modo simile agli AHA. “La differenza è che le molecole di PHA sono più grandi, quindi non possono penetrare così profondamente”, afferma King.
Questo è il motivo per cui sono visti come fonte di fiducia meno irritante rispetto ad altri esfolianti chimici, in particolare gli AHA.
E anche se non vanno così in profondità, i PHA – come il gluconolattone e l’acido lattobionico – hanno ulteriori benefici idratanti e antiossidanti .
Come fai a sapere quale tipo usare?
Gli AHA sono spesso usati per migliorare il tono della pelle e le lievi aree di scolorimento.
I BHA, d’altra parte, sono ideali per la pelle grassa o soggetta all’acne a causa delle loro proprietà anti-intasamento dei pori.
Se hai la pelle molto sensibile , un esfoliante PHA meno invadente potrebbe essere la strada da percorrere.
Qualunque acido tu decida di usare, inizia lentamente. Prova ad applicare una volta alla settimana per vedere come reagisce la tua pelle, aumentando a due o tre volte alla settimana se non si verificano irritazioni.
Non noti ancora i risultati dopo 2 mesi? Passa a un altro prodotto chimico.
Cosa dovresti usare per esfoliare?
Alcuni tipi di pelle ottengono di più da AHA, BHA e così via. Scopri la tua preoccupazione per la pelle e sarai sulla buona strada per trovare il giusto idrossiacido.
Se hai la pelle secca o sensibile
I BHA possono lenire e calmare la pelle, rendendoli ideali per i tipi di pelle sensibili o le persone che soffrono di arrossamento.
Ma i PHA, presenti nei cuscinetti per il viso di Bio-Peel Resurfacing di Zelens, sono anche un’opzione per i tipi sensibili. Gli studi hanno anche scoperto che lo sono i PHAFonte attendibile adatta per le persone con eczema e rosacea.
Acquista online i rilievi facciali di superficie bio-peel di Zelens .
Se hai la pelle secca, opta per un AHA. Poiché lavorano solo sulla superficie della pelle, lo aiuteranno ad aggrapparsi all’umidità. L’acido lattico dell’ordinario viene valutato molto bene.
Acquista online l’ acido lattico di The Ordinary .
Se hai la pelle grassa o soggetta all’acne
I BHA, in particolare l’acido salicilico, sono ottimi per eliminare i pori di tutte le sostanze che possono provocare rotture.
I formati liquidi più sottili sono ideali per la pelle grassa: prova Paula’s Choice Skin Perfecting 2% BHA Exfoliant.
Acquista online l’ esfoliante BHA per la pelle perfetta di Paula’s Choice 2% .
“Un potenziale svantaggio dell’uso di acido salicilico è che può rendere la pelle più secca”, osserva King.
Raccomanda di combinarlo con l’acido lattico, un AHA, per “migliorare il fattore di idratazione naturale della pelle”.
Se hai la pelle mista
La pelle mista richiede il meglio di entrambi i mondi. Scegli un siero contenente acido salicilico per un effetto esfoliante antinfiammatorio.
Il siero per perfezionamento della pelle Vinopure di Caudalie ha una leggera texture in gel che non ostruisce i pori o secca la pelle.
Acquista online il siero per perfezionamento della pelle Vinopure di Caudalie .
Se hai la pelle matura
Gli AHA possono aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento mirando a rughe sottili e rughe più profonde. Possono anche affrontare le rugosità, lasciando la pelle luminosa.
L’Alfa Beta Daily Peel del Dr. Dennis Gross Skincare contiene un mucchio di antiossidanti che combattono l’età insieme agli idrossiacidi.
Acquista online Alpha Peel Daily Peel del Dr. Dennis Gross Skincare .
Se hai iperpigmentazione o cicatrici
Per ridurre la visibilità di segni e cicatrici scure, utilizzare un BHA come l’acido salicilico che può favorire il turnover delle cellule della pelle o una forte formula AHA.
Con un contenuto di acido glicolico al 5 percento, Liquid Gold di Alpha-H è progettato per aiutare la pigmentazione e idratare la pelle.
Acquista online Liquid Gold di Alpha-H .
Se hai segni di danni solari
Gli AHA hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre la comparsa dei danni del sole , afferma King.
Raccomanda una combinazione di due acidi – glicolico e lattico – aggiungendo che, insieme, “riemergono la struttura irregolare e riducono la pigmentazione superficiale supportando il ricambio cellulare naturale”.
La correzione acida di Omorovicza contiene entrambi.
Acquista online la correzione acida di Omorovicza .
Se sei incline a peli incarniti
Sia l’acido lattico (un AHA) che l’acido salicilico (un BHA) possono aiutare a fermare quei fastidiosi peli incarniti .
Lo fanno eliminando la pelle morta, ammorbidendo la consistenza della pelle e sollevando fisicamente i peli incarniti sopra la superficie.
Prova la Malin + Goetz Ingrown Hair Cream per proprietà calmanti extra.
Acquista online Malin + Goetz Ingrown Hair Cream .
È tutto ciò di cui hai bisogno?
Ci sono due cose che devi ricordare dopo l’esfoliazione: crema idratante e protezione solare.
Gli esfolianti chimici hanno il potenziale per lasciare la pelle secca . Per combattere questo, idratare bene subito dopo.
Dovrai anche applicare SPF, come Fonte affidabile di AHA e BHAs Trusted Source può rendere la pelle più sensibile al sole.
In effetti, se stai pensando di trascorrere una giornata al sole, è meglio applicare un acido esfoliante di notte.
Puoi usare più di un tipo di esfoliante chimico alla volta?
Puoi, ma probabilmente non è necessario. Per la persona media, un acido è di solito sufficiente per svolgere il lavoro.
Ciò è particolarmente vero per le persone con pelle sensibile o che usano retinoidi .
Ma se la tua pelle potrebbe beneficiare di un piccolo aiuto in più, ci sono alcune regole a cui attenersi.
La combinazione di PHA con AHA o BHA è generalmente OK. Ma, osserva King, “Perderai il beneficio di [PHAs] di essere più gentile”.
È anche possibile mescolare AHA e BHA, ma attenersi ad un AHA più delicato, come l’acido lattico.
Prova la combinazione sulla tua pelle prima di andare avanti a tutto vapore. Provalo una volta alla settimana e usa detergenti e idratanti delicati insieme per mantenere la pelle idratata.
Se stai mescolando acidi, usa prima la consistenza più sottile, consiglia King. Tuttavia, “Non è necessario attendere che uno si assorba prima di applicare il successivo”.
Cosa potrebbe accadere se esfoliassi troppo o meno?
Per fortuna, è facile notare quando stai esfoliando troppo o non abbastanza.
I segni di sottoesfoliazione includono una consistenza ruvida, una carnagione opaca e la sensazione che i prodotti per la cura della pelle non funzionino più a causa di un accumulo di pelle morta.
L’eccessiva esfoliazione assume comunemente la forma di irritazione, come infiammazione e secchezza. Potresti anche notare sblocchi e desquamazione.
Se si verifica uno di questi, smettere di esfoliare fino a quando la pelle non è completamente guarita.
Qual è la linea di fondo?
Fintanto che ascolti la tua pelle, l’esfoliazione chimica è un modo semplice ed efficace per ottenere quell’ambita luminosità.
Ricorda di iniziare lentamente con una bassa concentrazione. Se la tua pelle è felice, aumenta la frequenza e la forza fino a raggiungere il risultato desiderato.