I rulli per il viso sono strumenti popolari che le persone usano per la cura della pelle. Alcune prove suggeriscono che possono aumentare la circolazione, rassodare temporaneamente la pelle e ridurre il gonfiore.
Molti rulli frontali sono costituiti da cristallo, come giada o quarzo. Hanno una maniglia con un rullo liscio a un’estremità. Alcuni hanno rulli su entrambe le estremità del manico, uno più grande e uno più piccolo.
Questo articolo esaminerà cosa sono i rulli facciali, i loro potenziali benefici e i miti. Spiegherà anche come usarli.
Cosa sono i rulli facciali?
I rulli per il viso sono strumenti che alcune persone usano per massaggiare il viso. Spesso hanno una superficie liscia e fresca e sono disponibili in una varietà di materiali, come ad esempio:
cristallo, tra cui giada, quarzo rosa e ametista
acciaio inossidabile (a volte noto come rulli per il ghiaccio)
plastica
Alcuni di questi materiali sono più durevoli di altri. Ad esempio, il cristallo può scheggiarsi o rompersi nel tempo.
Una persona usa un rullo per il viso tenendo la maniglia e facendo rotolare la testina massaggiante sulla pelle.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei rulli frontali?
Le persone affermano che i rulli per il viso hanno una varietà di benefici per la pelle e il benessere generale di una persona. Sebbene non ci siano molte prove scientifiche sui vantaggi dell’uso dei rulli facciali, prove limitate suggeriscono che potrebbero:
migliorare il flusso sanguigno al viso
ridurre il gonfiore
aumentare l’umore
stringere temporaneamente la pelle
Ecco cosa dice la ricerca sui rulli facciali e sui loro benefici.
Migliore circolazione
Secondo un piccolo studio del 2018 , l’utilizzo di un rullo per massaggiare il viso può aumentare la circolazione sanguigna in faccia.
Lo studio ha esaminato il modo in cui i massaggi a breve e lungo termine hanno influenzato la circolazione. Dopo un massaggio di 5 minuti con un rullo per il viso, i ricercatori hanno notato un aumento del flusso sanguigno nell’area circostante. Dopo 5 settimane di massaggio facciale regolare, hanno registrato un aumento della vasodilatazione in risposta al calore.
Ciò suggerisce che un massaggio regolare potrebbe migliorare la circolazione in generale.
Gonfiore ridotto
Alcune persone usano i rulli per il viso per ridurre il gonfiore, in particolare intorno agli occhi. Il gonfiore del viso si verifica spesso a causa della raccolta di liquidi in alcune aree. Massaggiando il viso, potrebbe essere possibile disperdere questo fluido.
Raffreddare un rullo per il viso in frigorifero può aumentare questo effetto , riducendo il gonfiore sotto gli occhi e facendo apparire temporaneamente più tesa la pelle flaccida. I rulli facciali freddi possono anche ridurre l’aspetto dei pori.
Tuttavia, questo effetto svanirà una volta che la pelle si sarà nuovamente riscaldata.
Miglioramento dell’umore
Ci sono prove limitate che il massaggio facciale possa aiutare a migliorare l’umore di una persona.
Uno studio precedente del 2008 ha rilevato che un massaggio facciale di 45 minuti ha attivato il sistema nervoso simpatico e ha migliorato i punteggi dell’umore in 32 donne senza condizioni di salute.
Poiché il sistema nervoso simpatico è responsabile della vigilanza, i ricercatori hanno suggerito che il massaggio facciale può aiutare qualcuno a sentirsi riposato.
Vale la pena notare che questo studio non specifica l’uso di un rullo frontale o di un dispositivo simile, quindi l’esperienza per le persone che utilizzano questi strumenti potrebbe essere diversa.
Rassodamento della pelle
Potrebbe esserci un legame tra un massaggio facciale regolare e una pelle più soda. Uno studio di laboratorio del 2017 ha rilevato che massaggiare il tessuto cutaneo per 1 minuto due volte al giorno ha aumentato i livelli di proteine in quel tessuto dopo 10 giorni, rispetto alla pelle che non ha ricevuto questo trattamento.
Gli stessi ricercatori hanno anche testato un dispositivo di massaggio su 20 donne per 8 settimane. Un gruppo ha applicato una crema antietà e ha utilizzato il dispositivo quotidianamente, mentre un altro gruppo ha utilizzato solo la crema.
Alla fine dello studio, i ricercatori hanno concluso che le rughe visibili erano migliorate maggiormente nel gruppo che utilizzava il dispositivo di massaggio.
Come usare un rullo frontale
Se qualcuno vuole provare a usare un rullo per il viso, può incorporarlo nella propria routine di cura della pelle. Le persone possono trovare utile usare un rullo per il viso dopo la pulizia serale, consentendo loro di rilassarsi con la pelle pulita.
Sommario
Sebbene i vantaggi dell’utilizzo di un rullo per il viso non siano ben studiati, massaggiare il viso può essere lenitivo e può aiutare a migliorare il flusso sanguigno del viso.
I rulli per il viso non possono aiutare qualcuno a perdere peso o dimagrire in modo permanente il viso. Tuttavia, la loro superficie fresca può aiutare a ridurre il gonfiore e dare temporaneamente alla pelle un aspetto più teso.
È una buona idea usare i rulli per il viso sulla pelle pulita insieme a un prodotto che può lubrificare la superficie della pelle. Pulire il rullo dopo ogni utilizzo per prevenire la diffusione di batteri.