5 trattamenti viso fai da te

di | Giugno 10, 2019

Spesso ricevo domande sulla mia routine di pelle e onestamente non ho una routine di pelle complicata o prodotti di cui semplicemente non posso vivere senza.

Durante la mia adolescenza ho avuto macchie di pelle secca e scolorita dopo aver sofferto di eczema sul viso, tuttavia nel corso degli anni quelle chiazze scure si sono sbiadite e la mia pelle è abbastanza chiara. Per avere la pelle chiara o curare eventuali imperfezioni, è importante mangiare sano e rimanere idratati, ma più di quello credo nell’usare il minor numero possibile di prodotti.


La mia routine di pelle è abbastanza semplice e diretta. Mi lavo la faccia con un leggero lavaggio del corpo del bambino come quello di Aveeno, a seconda di quello che sto usando sui bambini in quel momento. L’unica crema idratante che uso è puro olio di cocco frazionato e funziona benissimo sulla mia pelle sensibile. Inoltre, limito l’uso delle fondamenta e mi concedo solo a un correttore quando ne ho davvero bisogno.

Il mio trucco per il trucco è ipoallergenico / inumidito salviette per neonati: è ottimo per rimuovere il trucco e la sporcizia. Inoltre, non uso scrub fantasia, lavaggi o maschere che possono spogliare gli oli naturali sulla pelle che possono portare a sblocchi. Invece creo maschere fatte in casa con pochi ingredienti naturali.


Le seguenti maschere e scrub sono realizzate con ingredienti che probabilmente hai già a casa. Secondo me sono altrettanto efficaci di quelli che potresti comprare al negozio.

Maschera idratante all’avocado


Questa maschera è perfetta per chi ha la pelle secca o la pelle matura e particolarmente bella in inverno. Il miele e il limone aiutano a uccidere i batteri che possono causare macchie. Tutto quello che serve è:
H alf un avocado maturo
Q tazza di miele più fine
1 cucchiaio. succo di limone
Mescolare l’avocado fino a che liscio. Mescolare con miele caldo e succo di limone. Applicare sulla faccia pulita e asciutta e lasciare agire per 10-15 minuti. Lavare con acqua tiepida o un panno caldo. L’utilizzo di un asciugamano aiuterà a esfoliare la pelle. Puoi conservare in frigorifero gli avanzi per un paio di giorni o usarli anche sul collo e sul petto.

Esfoliante di zucchero di canna


Se hai la pelle sensibile o la pelle secca, questo esfoliante è per te. Lo zucchero marrone scuro è molto delicato sulla pelle e l’olio d’oliva è un ottimo idratante naturale. Questo scrub funziona bene anche su gomiti e ginocchia. Per fare questo scrub hai bisogno di:

2 cucchiai. zucchero di canna scura
1 cucchiaio. olio extravergine d’oliva
Mescolare i due ingredienti su una pasta nel palmo della mano. Massaggiare con un movimento circolare e risciacquare con acqua tiepida. Questo scrub lascerà la pelle molto morbida. Se hai la pelle molto grassa, opta per il succo di limone o anche acqua invece di olio d’oliva.

Scrub al sale

uesto scrub al sale è ottimo per esfoliare la pelle normale e può essere utilizzato su tutto il corpo. I due ingredienti di cui hai bisogno sono:
2 cucchiai. sale da tavola
1 cucchiaio. olio extravergine di oliva o olio di cocco
Questo scrub non solo esfolia ma idrata anche la pelle. Se hai la pelle grassa, usa il succo di limone al posto dell’olio. Usa il sale marino per uno scrub più tonificante.

Maschera Besan con serraggio dei pori


Se hai i pori visibili, prova questa maschera per rendere i pori meno evidenti. Per fare questa maschera hai bisogno di:

1 cucchiaio. Yogurt bianco
1 cucchiaio. farina di besan macinata
1 cucchiaino. miele
Mescolare tutti gli ingredienti Assicurati che lo yogurt sia freddo. Applicare sul viso e lasciare indurire. Lavare con acqua tiepida. Se non si dispone di farina besan, è possibile utilizzare invece farina d’avena finemente macinata.

Maschera al cioccolato schiarente per la pelle


Questa maschera è la mia preferita. Ha un profumo delizioso e lascia la pelle luminosa e morbida. La caffeina presente in queste maschere aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore della pelle. Per fare questa maschera hai bisogno di:

1 cucchiaio. caffè istantaneo
1 cucchiaio. cacao in polvere non zuccherato
½ cucchiaio. miele
1 ½ cucchiaio. latte di capra freddo
Mescolare tutti gli ingredienti in una piccola ciotola fino a formare una pasta liscia. Applicare sul viso e lasciare asciugare completamente. Lavare con un panno caldo o acqua tiepida. Se non hai il latte di capra puoi usare yogurt bianco, ma preferisco il latte di capra perché è molto idratante e nutriente.


Questi trattamenti facciali fai-da-te fanno grandi regali fatti in casa. Basta preparare, conservare in un contenitore di vetro e legare con un nastro per un regalo poco costoso. I tuoi oli essenziali preferiti possono essere aggiunti allo zucchero di canna e al sale scrub per un buon profumo.