8 rimedi casalinghi per ridurre gli occhi gonfi dal pianto

di | Novembre 18, 2020

La produzione di lacrime è un processo pratico che aiuta a mantenere gli occhi comodi e umidi. Inoltre lava via polvere e detriti.

Esistono diversi tipi di lacrime, comprese quelle emotive che possono portare a occhi gonfi.

Questo articolo discuterà i rimedi casalinghi per ridurre l’aspetto degli occhi gonfi dal pianto. Fornirà anche alcuni suggerimenti su come gestire il rossore e la secchezza.

Rimedi casalinghi per ridurre gli occhi gonfi

Una persona può essere in grado di ridurre l’aspetto degli occhi gonfi con alcuni dei seguenti rimedi casalinghi.

1. Applicare un impacco freddo

Qualsiasi cosa fredda può aiutare con infiammazione e gonfiore, poiché riduce il flusso sanguigno . Pertanto, un impacco freddo, un impacco di ghiaccio, un sacchetto di verdure o persino cucchiai refrigerati o congelati possono funzionare.

Sono disponibili molte maschere per gli occhi a compressione fredda. In alternativa, una persona può immergere un asciugamano o un panno in acqua fredda e applicarlo sulla zona degli occhi per 5-10 minuti alla volta.

2. Applicare il cetriolo

L’immagine delle fette di cetriolo sugli occhi è famigerata, ma può funzionare quando si trattano gli occhi gonfi. A causa del suo alto contenuto di acqua, il cetriolo idrata la pelle e riduce il gonfiore , agendo in modo simile a un impacco freddo.

I cetrioli hanno anche attività antinfiammatoria e antiossidante e contengono vitamina K, che può aiutare a ridurre le occhiaie .

3. Applicazione di bustine di tè

Gli ingredienti chiave di questo rimedio naturale sono la caffeina e i tannini naturali. I tannini agiscono come astringenti , il che significa che possono restringere i tessuti del corpo. La caffeina può penetrare la barriera cutanea , ha forti proprietà antiossidanti e aumenta la circolazione sanguigna nella pelle.

Le persone potrebbero scoprire che le bustine di tè verde, tè nero e camomilla funzionano tutte. La camomilla, in particolare, ha alti livelli di antiossidanti .

Immergi semplicemente il tè in acqua tiepida, quindi lascia raffreddare i sacchetti in frigorifero per un po ‘. Metti una bustina di tè su ciascun occhio per alcuni minuti.

Scopri di più sulle bustine di tè per gli occhi qui.

4. Provando amamelide

Come astringente e antiossidante naturale , l’amamelide ha un effetto rassodante sulla pelle.

Immergi semplicemente dei dischetti di cotone nell’amamelide fredda, assicurandoti di spremere tutto l’eccesso e applicalo sulla zona per 5-10 minuti un paio di volte al giorno. Fai molta attenzione per evitare che l’amamelide finisca negli occhi.

5. Utilizzando un rullo per gli occhi

Esistono varie opzioni di rullo per gli occhi sul mercato che possono aiutare a ridurre il gonfiore, diminuire le occhiaie e offrire benefici antietà.

I rulli sono generalmente realizzati in metallo e possono applicare gel rinfrescanti per gli occhi attraverso un roller. Il dispositivo raffredda la zona e fornisce un mini-massaggio alla zona sotto gli occhi, che aiuta a stimolare la circolazione.

6. Applicare una crema per il viso e gli occhi

Molte creme per il viso e gli occhi possono aiutare a combattere il gonfiore, raffreddare la zona degli occhi e restringere i vasi sanguigni.

Le creme possono contenere ingredienti come:

retinolo
vitamina C
fenilefrina
acido ialuronico
Cerca prodotti biologici che non sono stati sottoposti a test sugli animali.

Uno studio suggerisce che una crema per gli occhi topica contenente carboidrati complessi ed estratti naturali può migliorare il gonfiore intorno agli occhi.

7. Provare il massaggio

Fonti aneddotiche suggeriscono che un semplice auto-trattamento consiste nell’usare le dita per massaggiare delicatamente la zona degli occhi.

Le persone possono far scorrere le dita sotto l’acqua ghiacciata, posizionare l’indice sul ponte del naso (sotto la fronte) e massaggiare lungo la zona sotto gli occhi. Picchietta delicatamente lungo la pelle e usa il medio per far circolare il sangue.

8. Cambiare la dieta

Mangiare una dieta salutare e rimanere idratati può ridurre l’aspetto degli occhi gonfi. Ad esempio, le persone possono provare quanto segue:

Idratazione: cerca di bere dagli otto ai dieci bicchieri d’acqua al giorno. Mangia cibi ricchi di acqua, come i cetrioli e molta altra frutta e verdura.
Moderazione: evitare di consumare troppe bevande alcoliche, contenenti caffeina o energetiche. Agiscono come diuretici e segnalano la disidratazione.
Riduzione del sale: ridurre il sale negli alimenti trasformati. Il consumo di sodio aggiuntivo induce il corpo a trattenere l’acqua. La ritenzione di liquidi può causare gonfiore agli occhi.
Foglie di prezzemolo: fonti aneddotiche suggeriscono di mangiare prezzemolo per aiutare a scovare le tossine dai reni.
Tisana: sebbene l’applicazione di bustine di tè sugli occhi possa lenire il gonfiore, bere una tisana può anche avere benefici per la pelle.

Come gestire il rossore

I vasi sanguigni si dilatano quando una persona piange, da qui il rossore o lo scolorimento che appare intorno agli occhi.

Sebbene molti dei suggerimenti per ridurre il gonfiore si applicano anche al trattamento di arrossamenti e scolorimento, sono disponibili per l’acquisto specifici colliri per la riduzione del colore. Sono disponibili anche sieri e creme per gli occhi.

Sommario

Ci sono molti rimedi casalinghi che possono ridurre il gonfiore degli occhi dopo aver pianto, ma può essere un caso di tentativi ed errori per trovare il metodo giusto.

Se il gonfiore persiste per un lungo periodo di tempo, potrebbe valere la pena consultare un medico per un consiglio.

L’esecuzione di routine di cura della pelle regolari e una dieta salutare sono i passaggi migliori per la cura generale degli occhi.