Quando si avvicina il Natale è inevitabile pensare a tavole imbandite e a peccati di gola. Del resto in Italia siamo molto fortunati per quanto riguarda il cibo e abbiamo una grandissima varietà anche regionale di prelibatezze. Le abbuffate delle feste però possono essere pericolose per la salute ed è importante capire come disintossicarsi e come tornare rapidamente in forma. Molti credono di poter recuperare la linea con del semplice digiuno di qualche giorno ma, come vedremo, non è proprio così. Per riprenderci al meglio dai bagordi delle feste vediamo quali consigli seguire sull’alimentazione e non solo.
L’importanza delle vitamine
Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante riprendere ad assumere vitamine B, contenute per esempio nei crostacei. Perché allora non provare dei semplici gamberi al curry, facili da preparare e molto saporiti da gustare? In alternativa si consiglia di cucinare una bella orata al cartoccio, un piatto gustoso e saporito e assolutamente sano che ci permetterà di alleggerirci dopo diversi anni di portate abbondanti e iper caloriche.
No al digiuno
Molti dopo i bagordi delle feste hanno la tentazione di rispondere con un periodo di digiuno nel tentativo di disintossicarsi più rapidamente. Digiunare però non è mai una buona idea, semmai si dovrebbe cercare di astenersi completamente da alcol e bevande zuccherine. Non solo, si consiglia anche di eliminare per un po’ del tutto i dolci e di prendere la sana abitudine di bere almeno due litri d’acqua al giorno. L’importante è convincersi dell’impossibilità di risolvere la situazione in modo rapido. Secondo gli esperti infatti per riprendersi dalle feste saranno necessari fino a 15 giorni e bisognerà cercare anche di fare più attività fisica rispetto al solito. Molti potrebbero avere la tentazione di accelerare il ritorno alla normalità pre-festiva digiunando ma così facendo rischiano solo di danneggiare il proprio metabolismo. I dietologi consigliano piuttosto di seguire una dieta ipocalorica e di eliminare, almeno per un po’, l’alcol.
Sì a frutta e verdure
Abbiamo già detto che nel periodo post-festivo è assolutamente centrale cercare di limitare il più possibile l’assunzione di dolci. Una buona idea potrebbe essere eliminare completamente il burro dai condimenti e utilizzare solo olio extravergine in piccole quantità. Meglio anche limitare il consumo di sale per evitare la ritenzione idrica e non mangiare pasta e pane assieme durante il pasto. La nostra dieta post-festività dovrà includere frutta e verdura in grandi quantità in quanto si tratta di alimenti sani e che ci possono far raggiungere la sazietà rapidamente. Sarebbe meglio consumare la frutta al mattino, soprattutto a colazione, oppure per merenda. La verdura cotta invece sarà perfetta da consumare sia a pranzo che a cena.
Sport e lunghe passeggiate
Sembra banale ma il modo migliore per rimettersi in forma dopo le feste passa proprio dallo sport e dall’esercizio fisico. Il consiglio è quello di concedersi almeno una lunga passeggiata al giorno così da smaltire le calorie in eccesso e magari praticare sport approfittando del periodo sportivo. Una pratica sportiva continuata nel corso del tempo, e ripetuta di giorno in giorno, può fare benissimo al nostro organismo aiutandolo a smaltire più rapidamente le tossine che abbiamo accumulato nel corso dei giorni festivi.
Non saltare la prima colazione
Molti dopo i bagordi nelle feste iniziano magari con il saltare la colazione. Niente di più sbagliato in quanto la colazione è il pasto che ci permette di affrontare la giornata con la giusta energia. Si consiglia di bere sempre un paio di bicchieri d’acqua appena svegli e di consumare latte o tè con fette biscottate e frutta. Da evitare assolutamente alimenti come succhi confezionati e merendine. Se chi ben inizia è già alla metà dell’opera allora con una colazione sana e abbondante avremo le energie che ci servono per affrontare la giornata e fare sport.