Informazioni sul’olio essenziale di Ylang Ylang

di | Febbraio 12, 2020

Ylang ylang è un fiore giallo a forma di stella che cresce sull’albero Cananga ( Cananga odorata ). Questa specie tropicale è originaria dei paesi che circondano l’Oceano Indiano, come India, Filippine, Malesia, Indonesia e parti dell’Australia. Il profumo inebriante e aromatico di Ylang Ylang è fruttato, floreale e ricco.

Il fiore di ylang ylang viene utilizzato per produrre diversi tipi di olio essenziale, tramite distillazione a vapore. Gli oli variano nell’intensità del loro profumo.

Lo ylang ylang extra è l’olio essenziale più potente derivato dal fiore ylang ylang. Questo olio è spesso usato come nota di testa nei profumi, come Chanel numero cinque.

Gli olii essenziali meno potenti sono usati come note di medio-base nel profumo e per fare prodotti come acqua di colonia, lozione, aroma alimentare e sapone. La forma più sottile di ylang ylang è spesso conosciuta come olio di Cananga.

usi
Ylang ylang è stato trovato nella ricerca per:

aumentare l’umore
ridurre la depressione
alleviare l’ansia
abbassamento della pressione sanguigna
ridurre la frequenza cardiaca
stimolare la produzione di olio sulla pelle e sul cuoio capelluto
respingere gli insetti volanti e uccidere le larve di insetti
Alcune persone usano lo ylang ylang come afrodisiaco e per la stimolazione sessuale, sebbene i suoi benefici in quest’area siano principalmente aneddotici.

Ylang ylang ha anche una storia di utilizzo come trattamento tradizionale a base di erbe per condizioni come:

mal di stomaco
reumatismo
gotta
malaria
mal di testa
polmonite
Benefici di ylang ylang
Lo ylang ylang ha alcuni benefici comprovati e alcuni usi indicati da prove aneddotiche. Per esempio:

Un piccolo studiare Trusted Sourcescoperto che lo ylang ylang riduce l’ansia e aumenta l’autostima quando viene applicato sulla pelle o inalato. L’effetto benefico di ylang ylang sull’umore è stato duplicato in altri studi ed è anche dimostrato da prove aneddotiche.
Un altro studio ha scoperto che l’inalazione di ylang ylang ha avuto un effetto sedativo, riducendo significativamente i tassi di pressione sistolica e diastolica e la frequenza cardiaca negli uomini sani.
Ylang ylang contiene linalolo, un composto con proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. È statomostrato Fonte attendibileper essere efficace nel ridurre la Candida albicans , un’infezione fungina.
In molte parti del mondo, i fiori di ylang ylang vengono martellati in pasta e utilizzati come inalanti per il trattamento dell’asma.
Una volta essiccati, i fiori di ylang ylang sono usati per trattare i sintomi della malaria nei paesi di tutta l’Asia.
Lo ylang ylang è usato come rimedio popolare per aumentare il desiderio sessuale e ridurre l’ansia sessuale.

Effetti collaterali di ylang ylang
Ylang ylang contiene diversi allergeni, come ad esempio isoeugenol Trusted Source. È statoFonte attendibile collegata a contatto con dermatite e può essere irritante per la pelle se applicato localmente.

Come con qualsiasi olio essenziale, non applicare ylang ylang a piena forza sulla pelle. Lo ylang ylang deve essere miscelato con un olio vettore e testato con cerotto, prima di utilizzarlo su una vasta area del corpo, del viso o del cuoio capelluto.

Lo ylang ylang è velenoso per cani e gatti. Non applicare lo ylang ylang sulla pelle, sulle zampe o sul pelo del tuo animale domestico e assicurati di non usarlo dove l’animale potrebbe leccarlo o inalarlo.

Lo ylang ylang è attualmente considerato sicuro quando usato come additivo alimentare. Tuttavia, se sei allergico ai suoi ingredienti, potrebbe essere meglio evitarlo completamente.

Forme di olio essenziale di ylang ylang
Lo ylang ylang può essere acquistato come olio essenziale. In alcuni casi, può essere etichettato in base alla sua classificazione durante il processo di distillazione:

Ylang ylang extra produce il profumo più potente, ma si dissipa rapidamente.
Gli oli essenziali di ylang ylang numerati 1, 2 o 3 hanno profumi meno potenti, in questo ordine, ma sono più densi e più duraturi. L’olio di cananga (ylang ylang # 3) ha il profumo più sottile.
L’olio essenziale completo di ylang ylang contiene tutti e quattro i livelli di profumo, da extra a 3.
Lo ylang ylang può anche essere trovato come ingrediente in molti prodotti commerciali per pelle e capelli, oltre a candele profumate, olio per massaggi, profumi e acqua di colonia.

Come usare ylang ylang
Lo ylang ylang può essere miscelato con un olio vettore e utilizzato per la cura della pelle secca e per il massaggio. Può anche essere strofinato sul cuoio capelluto per favorire la produzione di olio e ridurre la secchezza. Poiché lo ylang ylang è irritante per alcune persone, fai sempre un patch test prima e attendi 24 ore prima dell’uso.

Diluiscilo sempre. Per uso topico, aggiungi una goccia di olio essenziale per ogni cucchiaino di olio vettore.
Conservare correttamente. Conservare in un contenitore di vetro opaco in un luogo fresco e buio.
Usa e monitora la sua qualità. Lo ylang ylang ha una lunga durata, quindi è possibile effettuare diversi lotti da conservare per un anno o più. Tuttavia, non usare mai un olio scaduto o che ha un odore rancido.
Utilizzare con acqua in un diffusore di olio. Lo ylang ylang può anche essere inalato come trattamento di aromaterapia utilizzando un diffusore per ambiente.
Acquista online diffusori di olio essenziale.

L’asporto
Lo ylang ylang ha un profumo fruttato e dolce ed è un ingrediente popolare in molti profumi e prodotti cosmetici.

Lo ylang ylang ha diversi benefici comprovati dalla ricerca scientifica, come alleviare l’ansia e abbassare la pressione sanguigna in alcune persone. Le prove aneddotiche indicano che il suo effetto calmante può anche renderlo benefico per il rilassamento e per condizioni come mal di testa.

Ylang ylang contiene diversi allergeni e deve essere usato con cautela sulla pelle.