
Il melo è originario dell’Asia, appartiene alla famiglia delle Rosacee e il suo tronco può raggiungere gli otto metri di altezza. Esiste una grande varietà di questo frutto, perché, ad oggi, ci sono circa 2.000 varietà. Anche se la mela è un frutto che matura a fine estate, grazie alle importazioni dall’estero, possiamo trovarlo disponibile in ogni momento dell’anno.
La mela è uno dei frutti più consumati al mondo, grazie alla fama che deve aiutare a mantenere l’integrità della nostra salute lontano da molti tipi di disturbi. In Europa si stima che il consumo pro capite sia di circa 18 kg all’anno, mentre il consumo negli Stati Uniti scende a circa 9 kg pro capite all’anno. La mela ha proprietà veramente uniche e i suoi benefici sulla nostra salute sono stati dimostrati dal lontano passato.
Circa l’85% del peso del frutto è costituito da acqua e dal 9% al 12% è costituito da zuccheri che, per le loro caratteristiche chimiche, non hanno controindicazioni per i diabetici. Queste vitamine sono anche molto importanti, come vitamina A, B1, B2, C e PP, acidi organici, minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Il terzo è la pectina che aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue.
Confermando il messaggio che abbiamo lanciato il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”, è particolarmente importante sottolineare la necessità di prenderlo regolarmente per prevenire l’insorgere di alcune malattie. I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Annals of Oncology, dimostrano chiaramente che le persone che hanno mangiato una o più mele al giorno libero vedono circa il 21% del rischio di contrarre il cancro.
La varietà di mele più efficace nella prevenzione del tumore sarebbe stata seguita da Rennet, Stark Delicious e Granny Smith. Tutto questo è dovuto a un antiossidante presente nelle mele chiamato procianidine, che può combattere efficacemente l’invecchiamento delle cellule e quindi lo sviluppo del tumore.
Questo frutto può essere considerato come un farmaco a noi fornito dalla natura, un rimedio per molti problemi di salute, dallo stress all’assenza quasi totale di grassi e apporto calorico di circa 40 kcal per 100 grammi di parte edibile. Al di sotto di altri benefici che il frutto fa alla nostra salute, se mangiato crudo è un buon astringente, contiene fruttosio che viene assorbito dal corpo umano senza il bisogno di insulina, quindi è ben tollerato da coloro che soffrono di diabete.
Il frutto contiene la pectina, grazie a questo farmaco è in grado di mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta la produzione del bene (HDL) in un tempo relativamente breve. Sembra che i suoi benefici per l’apparato respiratorio siano anche superiori a quelli degli agrumi.
Il frutto previene anche le malattie cardiache, tra cui l’infarto, la ragione sta nella ricchezza dei flavonoidi, come notato sopra hanno eccellenti proprietà antiossidanti. Ultimo ma non meno importante, il frutto contiene sostanze chiamate fitonutrienti che hanno la proprietà di prevenire l’insorgenza di malattie cerebrali come il morbo di Alzheimer e di Parkinson.
Il solo consiglio che posso dare è quello di mangiare frutta biologica, per poter consumare anche la pelle, dove risiedono sostanze “benigne”. In tutti gli altri casi non ci sono controindicazioni, sia crude che cotte, o succo fresco piuttosto che in infusi e decotti.
Una menzione speciale deve essere fatta con l’aceto di mela, che secondo gli ultimi studi sembra avere la proprietà di contribuire positivamente a proteggere il calcio nelle ossa e distruggere i batteri nocivi che risiedono nell’intestino.
Forse non tutti sanno che, contrariamente a quanto la teoria che il frutto debba essere consumato tra i pasti, si dovrebbe mangiare una mela dopo pranzo o cena, oltre ad aiutare la digestione, la mela, grazie alle fibre e al contenuto di acido ossalico, aiuta sbiancare i denti.
Consiglio: mangia mele biologiche. Dopo essere stato ben lavato, puoi anche mangiare la buccia, assumendo così tutte le sostanze curative presenti in questa parte della mela.
Se si desidera preparare una maschera facciale è efficace contro le rughe, prendere una mela, tagliarla a pezzetti e cuocere in mezzo bicchiere di latte, quando tutto raggiunge l’aspetto di una crema, lasciare raffreddare e applicare sul viso per circa 20 minuti. Invece, per chi ha la pelle secca e opaca, per tentare di migliorare la situazione con una maschera fatta di salsa di mele e yogurt.
Taglia una mela per uno spuntino nutriente e ipocalorico. Mangia le fette di mela con una piccola quantità di burro di arachidi per aggiungere proteine e fibre, nonché per migliorare il gusto. Mettere le mele tagliate a fettine sottili in un sandwich al burro di arachidi al posto della gelatina come un altro modo per godersi la combinazione. Tritare le mele in un’insalata di spinaci per aggiungere nutrimento e scricchiolio o aggiungere pezzi di mela tagliati a dadini al tonno o insalata di pollo. Aggiungere i pezzi di mela tagliata a cubetti di insalata o saltarli con cipolle e vino bianco per una salsa gustosa che si abbina bene con braciole di maiale alla griglia. Un quarto una mela e rimuovere il nucleo. Spennellare i pezzi di mela con una piccola quantità di burro e cospargerli con cannella e zucchero di canna. Cuocere le mele fino a quando non sono morbide per un dessert gustoso che è anche nutriente
Mangiare le mele intere con la pelle è il modo più nutriente per godersi il frutto. Una quantità significativa di nutrienti e composti benefici nelle mele si trova appena sotto la buccia. I prodotti Apple, come la salsa di mele zuccherata, le mele secche e il succo di mela, non sono nutrienti come una mela fresca. Questi prodotti contengono spesso diversi grammi di zucchero aggiunto e non hanno la stessa quantità di fibre di una mela intera. Il processo di produzione di questi prodotti a base di mele potrebbe anche eliminare alcuni dei nutrienti presenti nella frutta fresca. Se vuoi includere la salsa di mele, le mele essiccate e il succo di mela nella tua dieta, mangiali solo occasionalmente e scegli le versioni non zuccherate per mantenere basso l’apporto di zucchero.