L’ofidiofobia è una paura estrema e travolgente dei serpenti. Si tratta di una fobia molto più grave della semplice paura generalizzata dei serpenti. L’ofidiofobia è un disturbo d’ansia che interferisce con la vita quotidiana o con il senso di sicurezza. Ci sono diverse terapie che possono essere efficaci per riuscire a controllare i sintomi dell’ofidiofobia.
Se la tua paura è così grande da sognare serpenti, tuttavia, non è detto che tu soffra di questo disturbo. Infatti, molte persone hanno paura dei serpenti, ma l’ofidiofobia è così estrema che interferisce con la vita, il benessere o il senso di sicurezza di una persona.
Spesso l’ofidiofobia è anche associata all’erpetofobia, ossia la paura dei rettili in generale. Ma come capire se si soffre di questa particolare fobia? Scopriamolo insieme.
Cos’è l’ofidiofobia: sintomi
I serpenti possono essere dannosi per le persone e le storie spesso descrivono i serpenti come minacciosi e pericolosi. Non è raro, infatti, provare paura nei confronti di questi animali.
Ad oggi un adulto su 10 e un adolescente su 5 affrontano uno specifico disturbo di fobia ad un certo punto della loro vita, e l’ofidiofobia è una delle fobie più comuni.
L’ofidiofobia può colpire persone di qualsiasi età, a partire dall’infanzia o dall’età adulta.
Gli ofidiofobi possono agire in modo strano nelle attività sociali, educative o professionali a causa della fobia, evitano le case degli amici, i negozi di animali, gli zoo e altri luoghi in cui potrebbero trovarsi i serpenti.
Le persone che soffrono di ofidiofobia non è raro che abbiano un attacco di panico quando vedono o sentono qualcosa che potrebbe essere un serpente (come una corda o un sibilo).
Inoltre, hanno un’ansia intensa alla semplice menzione di un serpente. Chi soffre di questa fobia può anche intraprendere azioni estreme per evitare i serpenti, come ad esempio scegliere il posto in cui vivere in funzione della fobia o rifiutarsi di uscire all’aperto.
Una persona con ofidiofobia può capire che la paura è eccessiva ma non può controllarla.
Gli operatori sanitari non sono sicuri di cosa causi fobie specifiche, come l’ofidiofobia. Ma la maggior parte dei professionisti della salute mentale crede che sia spesso causata da una combinazione di genetica, comportamenti appresi o esperienze traumatiche associate ai serpenti.
Come superare la paura dei serpenti?
Se soffri di ofidiofobia ma in forma lieve, probabilmente non hai bisogno di cure specifiche. Tuttavia, nel momento n cui questa fobia provoca sintomi fisici importanti, continui incubi, o interferisce con la vita di tutti i giorni, allora è possibile rimediare con i trattamenti e terapie.
Tra questi vi è la terapia cognitivo comportamentale (CBT), un tipo di psicoterapia che può aiutarti a comprendere e controllare pensieri ed emozioni. Questa terapia della parola può aiutarti a disimparare i pensieri negativi che accadono quando pensi ai serpenti.
In alternativa si può ricorrere alla terapia dell’esposizione, a volte chiamata desensibilizzazione, ti aiuta ad affrontare gradualmente le tue paure. Sei esposto all’idea dei serpenti nel tempo in un ambiente controllato. Ad esempio, la terapia dell’esposizione può iniziare con qualcosa di meno spaventoso, come l’immagine di un serpente dei cartoni animati. Alla fine, ti potrebbe essere chiesto di immaginare un vero serpente o di guardare un serpente vivo in una gabbia. Aumentando l’esposizione, potresti imparare a gestire l’ofidiofobia.
Una terza via è quella dell’ipnoterapia, che può metterti in uno stato di trance ma concentrato. Sotto ipnosi, sei più aperto alla suggestione e al cambiamento. Un ipnotizzatore potrebbe riuscire a convincerti che hai meno paura dei serpenti.
L’ultima alternativa è quella di ricorrere ai farmaci. Infatti, una varietà di farmaci anti-ansia può ridurre l’ansia e i sintomi fisici dell’ansia. Possono essere utili in determinate situazioni per le persone che hanno ofidiofobia. Ad esempio, possono alleviare l’ansia in modo da poter partecipare a un matrimonio all’aperto o andare in campeggio con i tuoi figli.
Non esiste un modo provato per prevenire una fobia del serpente. Ma molte persone con una paura specifica sviluppano più disturbi d’ansia, come il disturbo di panico o il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).